Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
NORMATIVA

Ecobonus, bonus facciate, bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde verso la proroga al 2021

di Paola Mammarella

La bozza di Legge di Bilancio allunga di un anno la vigenza delle detrazioni per la riqualificazione energetica ed edilizia, gli arredi, i giardini e i tetti verdi

Vedi Aggiornamento del 15/03/2021
  Commenti 47797
Foto: fikmik©123RF.com
20/11/2020 - Saranno prorogati di un anno ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus facciate e bonus verde. Lo prevedono gli articoli 12 e 13 del disegno di Legge di Bilancio per il 2021, che sta per iniziare il suo iter alla Camera.
 

Ecobonus fino al 31 dicembre 2021

Gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici saranno prorogati di un anno, fino al 31 dicembre 2021. Non cambieranno le percentuali di detrazione, che restano al 50% e 65% per gli interventi di efficientamento energetico realizzati sulle singole unità immobiliari.
 
Ricordiamo che per le detrazioni del 70% e 75% sugli interventi realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali, la scadenza era stata già fissata al 31 dicembre 2021. Le due deadline verranno così allineate.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE ALL’ECOBONUS
 

Bonus ristrutturazioni fino al 31 dicembre 2021

Sarà prorogata di un anno anche la detrazione fiscale del 50%, con tetto di spesa di 96mila euro, per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali e per i lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS RISTRUTTURAZIONI
 

Bonus mobili, proroga a fine 2021

Sarà prorogato di un anno, fino al 31 dicembre 2021, anche il bonus mobili, cioè la detrazione del 50%, con tetto di spesa di 10mila euro, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici efficienti, destinati all’arredo dell’immobile oggetto di lavori agevolati con il bonus ristrutturazioni.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS MOBILI
 

Bonus facciate fino al 31 dicembre 2021

Sarà prorogato di un anno, fino al 31 dicembre 2021, il bonus facciate. La detrazione del 90% per il recupero e restauro delle strutture opache delle facciate degli edifici esistenti è limitata alle zone A e B o ad esse assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS FACCIATE
 

Bonus verde, proroga a fine 2021

Verrà allungata di un anno la durata del Bonus verde, la detrazione Irpef del 36% per gli interventi di sistemazione a verde degli immobili ad uso abitativo. Per sistemazione a verde, lo ricordiamo, si intende la fornitura e messa a dimora di piante o arbusti di qualsiasi genere o tipo, la riqualificazione di tappeti erbosi, con esclusione di quelli utilizzati per uso sportivo con fini di lucro, il restauro e il recupero del verde relativo a giardini di interesse storico e artistico, la realizzazione di coperture a verde e la realizzazione di giardini pensili.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS VERDE
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Pietro

ma il comma 2 dell’art.121 D.L. 34 / 2020 non prevede già ai soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, detrazioni per spese su interventi elencati al summenzionato comma tra cui ..... recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, di cui all'articolo 1, comma 219, della legge 27 dicembre 2019, n. 160;


x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa