Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus dell’80% per gli alberghi, in arrivo le regole
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus dell’80% per gli alberghi, in arrivo le regole
NORMATIVA

Superbonus 110%, in arrivo una nuova Circolare delle Entrate

di Rossella Calabrese

Il direttore dell’Agenzia ha annunciato la pubblicazione di un testo di riepilogo di tutte le norme emanate

Vedi Aggiornamento del 23/12/2020
  Commenti 39555
Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate - Foto: camera.it
19/11/2020 - Sarà presto pubblicata una circolare riepilogativa dell’Agenzia delle Entrate con tutte le disposizioni emanate in materia di superbonus 110%.
 
Lo ha annunciato ieri il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, in audizione, in video-conferenza, presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, riguardo all’applicazione del superbonus 110% per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia.
 

Superbonus 110%, in arrivo una nuova Circolare delle Entrate

“Per alcune delle richieste di chiarimenti formulate dalla Commissione - ha detto Ruffini -, potranno essere fornite risposte più esaurienti in un momento successivo, essendo necessari degli approfondimenti, anche attraverso il coinvolgimento di altre Amministrazioni. Si tratta, in particolare, di questioni che involgono aspetti non esclusivamente fiscali, come, ad esempio, le asseverazioni o le polizze assicurative”.
 
“In ogni caso - ha aggiunto -, sempre in materia di Superbonus, a breve l’Agenzia fornirà ulteriori chiarimenti con la pubblicazione di una nuova circolare, nella quale saranno trattate anche alcune delle tematiche affrontate in questa sede”.
 
In sede di audizione, Ruffini ha fornito alcune risposte riguardanti questioni interpretative specifiche emerse nel corso di audizioni tenute sull’argomento davanti alla Commissione.
 

Superbonus 110%, perchè tanti adempimenti in più

In particolare, riguardo alle esigenze di semplificazione, il direttore delle Entrate ha sottolineato che il peculiare carattere agevolativo della misura, ha richiesto “adempimenti in aggiunta rispetto a quelli ordinariamente previsti per le detrazioni già disciplinate dalle norme vigenti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici” con l’introduzione di un sistema di controllo strutturato per evitare comportamenti non conformi alle disposizioni agevolative”.
 
Nello specifico “gli adempimenti documentali ai fini del superbonus sono stati richiesti dal Legislatore in considerazione del particolare carattere agevolativo delle nuove previsioni introdotte dall’articolo 119 del decreto Rilancio, con conseguente necessità di maggiore certezza nella verifica dei requisiti di spettanza dei nuovi benefici, anche con riguardo all’effettivo realizzo, nel rispetto di tutti i requisiti tecnici richiesti, degli interventi agevolati, aventi un impatto rilevante nel miglioramento della qualità degli edifici. Si segnala, pertanto, l’esigenza di tenere in considerazione le imprescindibili esigenze di controllo e verifica della spettanza dei requisiti e della regolarità tecnica degli interventi, garantiti dalla predisposizione della necessaria documentazione”.
 

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL SUPERBONUS 110%


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati