Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Agostini Group a Green Pea con i serramenti Minimal Frames

di Agostinigroup

I serramenti Agostini Group Minimal Frames e Fibex Inside presenti al Green Pea di Torino recentemente aperto al pubblico

17/12/2020 - Aperto al pubblico a Torino lo scorso 9 dicembre, al Lingotto proprio accanto a Eataly, Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato ai temi del rispetto e della sostenibilità. 66 negozi, un museo, 3 luoghi di ristorazione, una piscina, una spa e un club dedicato “all’ozio creativo”. In totale, 72 luoghi di bellezza e rispetto in cui scoprire prodotti studiati per durare a lungo e che, giunti a fine vita, si possano riutilizzare o riciclare. Perché Green Pea è convinta che la lunga durata dei prodotti sia uno degli aspetti fondamentale del tema della sostenibilità.
 
Un tema questo che, da sempre, contraddistingue i serramenti realizzati da Agostini Group che è tra i 100 partner dell’iniziativa esponendo le serie Minimal Frames e Fibex Inside concepite con una grande attenzione al design e al lifestyle italiani, in un comfort abitativo green-oriented e realizzate con legni da foreste certificate FSC, alluminio e vetro riciclabili al 100%, inserti in Fibex riutilizzabili a fine ciclo come componenti in altri campi. Serramenti che aprono le pareti alla luce e incontrano gli spazi esterni, senza rinunciare alle prestazioni di isolamento termico, acustico e di sicurezza.
 
Agostini Group condivide questa idea di sostenibilità e vuole renderla concreta e accogliente con i propri serramenti per creare luoghi in cui rendere possibili atti di acquisto e di consumo ecosostenibili e rispettosi. In questa società dei consumi basata sulla produzione di beni da consumare Agostini Group ritiene necessario costruire un nuovo modello di consumo: fondato su prodotti costruiti nel rispetto della natura, consumati in un tempo lungo e che, alla fine del proprio ciclo di funzionalità, possano essere facilmente riciclati.
 

Green Pea: il pisello verde

 Green Pea è il terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti: dopo UniEuro e Eataly, ora Green Pea, ovvero pisello verde. E lo stesso Oscar Farinetti a spiegarne il motivo: “Questo piccolo legume è il simbolo del rispetto: rotondo come la Terra e verde come dovrebbe essere il nostro Pianeta. Negli anni ’20 deve diventare cool comportarsi bene e il Pea Dot vuole essere il simbolo di questa inversione di rotta nella produzione e nel consumo. È un’assoluta priorità: dobbiamo smettere di consumare o consumare con rispetto? Green Pea risponde con un’idea: è il momento di valorizzare il lato bello e piacevole di comportarsi bene, nel rispetto della natura”.
 
From duty to beauty si spazia su 15.000 m² in 5 piani, dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Più di 100 partner e un pisello verde su ogni prodotto in vendita.
 
Agostini Group non ha voluto far mancare il proprio appoggio a questa importante iniziativa. "Siamo un’azienda dalla lunga storia - spiega Germano Agostini -. Il nostro viaggio inizia nell’entroterra veneziano, da dove dal 1963 raccontiamo l’evoluzione del serramento italiano. Progettiamo finestre di design in armonia con la natura ma con tecnologie che aprono le pareti alla luce e massimizzano il risparmio energetico, riducendo i consumi dell’80%. Scegliamo solo materie prime sostenibili e riutilizzabili alla fine del ciclo di funzionalità. Le nostre finestre sono composte da componenti 100% riciclabili, come legno, alluminio, vetro, o impiegabili in altri settori, come il Fibex e abbiamo la certificazione LEED® per le costruzioni ecosostenibili. Utilizziamo energia pulita al 100%, esclusivamente generata da fonti rinnovabili: una parte autoprodotta grazie ai pannelli solari e una parte acquistata da enti certificati Tüv Süd e, soprattutto, crediamo nella possibilità della seconda, terza, quarta… vita dei prodotti. Questo è il nostro concetto di durabilità".
 
Agostinigroup su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa