Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Per i 60 anni, Pratic pubblica il suo primo magazine

di PRATIC F.lli ORIOLI

Un progetto che esplora i temi della vita outdoor attraverso le esperienze del leader del settore

02/12/2020 - In un anno destinato a condizionare la quasi totalità degli eventi aziendali, ci sono ricorrenze che meritano di essere celebrate attraverso iniziative che fanno respirare aria di futuro.

È sicuramente il caso di Pratic, l’azienda italiana leader dell’outdoor che in occasione del suo sessantesimo anniversario ha pubblicato la prima edizione di Pratic Mag, il magazine che esplora con esperienza e vitalità le tematiche della vita (e del lavoro) open air.
 
Ottanta pagine di storia d’impresa, immagini ed esperienze dirette che accompagnano il lettore in un mondo, quello dell’outdoor, che sta – proprio in questo momento storico – rispondendo con competenza e innovazione ai nuovi bisogni dell’individuo. Agli approfondimenti su trend ed evoluzioni di prodotto, si sommano i confronti con gli architetti e le riflessioni attente su tematiche quali la sostenibilità industriale, il design post-Covid e il legame tra scelte architettoniche e neuroscienze. Emerge con chiarezza il valore imprescindibile della progettazione, che è sempre più orientata al benessere e alla sostenibilità ambientale.
 
Pratic Mag è un’iniziativa speciale e tutta da condividere: l’azienda guidata da Edi e Dino Orioli ha scelto di mettere a disposizione sessant’anni di open air culture attraverso un semplice click a questo link. Lo stesso, del resto, avviene per le pubblicazioni neuroscientifiche che da anni vengono realizzate dall’azienda friulana in collaborazione con il mondo accademico.
 
“Design, tecnica e innovazione sono elementi che fanno parte dell’identità di Pratic – spiega Edi Orioli, vicepresidente Pratic – e che sono stati trasmessi dai due fondatori (Bruno e Giuseppe Orioli, rispettivamente padre e zio di Edi e Dino, ndr.). Le nostre non sono semplici pergole bioclimatiche e tende, ma spazi di autentico benessere ottenuto attraverso scelte tecnologiche innovative che interagiscono perfettamente con elementi naturali quali la luce e il vento. I festeggiamenti di questo significativo anniversario sono solo rimandati, mentre ciò che non si è mai fermato sono le idee, che siamo orgogliosi di condividere attraverso questo magazine, nell’attesa di svelare le novità del 2021”.
 
Pratic, sessant’anni di leadership nel settore outdoor
Pratic Spa è nata nel 1960 a Fagagna, in provincia di Udine, ed è ai vertici internazionali nella progettazione di pergole bioclimatiche e tende di design. Guidata dalla famiglia Orioli - oggi dai fratelli Edi e Dino - l’azienda ha rivoluzionato il concetto di copertura solare, portando il design italiano all’interno di strutture che in passato venivano impiegate unicamente come riparo dal sole. Oggi, il successo di Pratic si riscontra in ambiziosi progetti outdoor destinati al settore residenziale e dell’ospitalità collettiva. Le sue soluzioni valorizzano ogni tipologia di spazio esterno, che diventa fruibile per tutto il tempo dell’anno. Pratic impiega 230 collaboratori, che operano all’interno di una sede realizzata tra le colline friulane: 20 mila metri quadrati all’insegna del design più puro e della sostenibilità ambientale.
 
PRATIC F.lli ORIOLI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati