Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Pilkington Optiwhite™ per una terrazza nel cuore di Milano

Elementi minimal in vetro definiscono e valorizzano il progetto

09/12/2020 - Al centro di Milano, vicino a Foro Buonaparte, sorge una abitazione privata, in cui è stata realizzata una terrazza progettata dagli architetti Carlo Santambrogio e Ennio Arosio. La terrazza di questa abitazione si caratterizza per uno stile minimalista, attraverso il quale uno scenario unico al mondo può essere goduto al pieno delle sue potenzialità.

In questo contesto, il vetro non è utile soltanto perché trasparente, quindi invisibile, ma è stato usato in modo da aggiungere valore all’opera grazie alle riflessioni che si creano quando di notte si accendono le luci, studiate e collocate in modo sapiente.

I progettisti enfatizzano il fatto che una costruzione si debba adattare e conformare all’ambiente circostante, senza cercare forzatamente di modificarlo, riprendendo le teorie di Frank Lloyd Wright. 

Da questo punto di vista, il materiale utilizzato, il vetro Pilkington Optiwhite™, risulta la scelta più appropriata per queste realizzazioni.
Infatti, la caratteristica fondante, che differenzia questo vetro da quelli comunemente utilizzati in edilizia, risiede nella sua vera e assoluta trasparenza; la materia prima utilizzata, che viene scelta e selezionata per la sua purezza, e la bassa presenza di ossidi di ferro nella miscela, fanno di Pilkington Optiwhite™ il vetro extrachiaro per eccellenza, in grado di esaltare la trasmissione luminosa, senza alterare i colori in visione.
 
'L’idea era quella di realizzare una casa a cielo aperto, completamente trasparente in tutto e per tutto', spiega Carlo Santambrogio. 'Proprio per questo motivo si è deciso di utilizzare il vetro Pilkington Optiwhite™, per la sua luminosità e la colorazione del bordo molto neutra, dando una sensazione di estrema purezza, ottenendo una visione dello spazio basata su una trasparenza a 360°.

Per la realizzazione della terrazza sono stati utilizzati diverse tipologie di vetro a seconda della funzione. La pergola, interamente in vetro, è stata realizzata con pannelli composti da 4 strati spessi 12 mm di vetro Pilkington Optiwhite™, temperati e stratificati. Le lamelle ombreggianti sono anch’esse in vetro ed è stato utilizzato il vetro Pilkington Optifloat™ Grey 8 mm, che con la sua colorazione grigia filtra i raggi solari.

La collezione d’arredo presente è sempre realizzata con vetro Pilkington Optiwhite™ nello spessore 15+15 mm, sempre temperato e stratificato. Ogni pezzo può essere personalizzato in termini di dimensioni e colore secondo la richiesta del cliente'.

PILKINGTON ITALIA su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa