Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
FOCUS

Massetto isolante, termico e acustico

di Rosa di Gregorio

Preconfezionato, premiscelato, autolivellante o a secco, al massetto vengono richieste specifiche capacità di isolamento

Vedi Aggiornamento del 01/06/2021
  Commenti 12420
Foto: Dmitry Kalinovsky©123RF
Foto: Dmitry Kalinovsky©123RF
10/12/2020 - Per definizione, il massetto è lo strato di supporto diretto del pavimento. Nel corso del tempo il massetto è passato dall’essere un “semplice” componente del sistema sottofondo - l'insieme degli strati interposti fra solaio e pavimento – ad essere un elemento costruttivo del solaio interpiano che possiede, per normativa, specifiche caratteristiche di isolamento termico ed acustico.
 
Secondo il D.Lgs 311/2006, la norma che prescrive i limiti di isolamento termico dell’involucro, anche le partizioni orizzontali devono rispettare i valori limite di trasmittanza termica (U) (inferiori a 0,8 W/m2K). Il solaio interpiano (solaio + sottofondo + pavimentazione) è una partizione orizzontale, pertanto, riveste un ruolo attivo nel contrastare le dispersioni termiche, nel raggiungimento del comfort termico e del risparmio energetico.
 
Secondo il DPCM 5 dicembre 1997, la norma per la “determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, le partizioni orizzontali realizzate in opera devono essere caratterizzate da una prestazione minima di indice di potere fonoisolante apparente (R’w) e non devono superare un determinato livello di rumore da calpestio. Tale prescrizione riguarda l’intero pacchetto del solaio interpiano.
 
Massetto isolante, termico e acustico
Foto: premiscelato per massetto termoisolante FE 50 TECNICO ©Knauf Italia
 
Come parte integrante del solaio interpiano, il massetto non solo deve essere idoneo alla funzione che svolgerà - supportare il pavimento - ma deve anche possedere caratteristiche fisiche di isolamento termico ed acustico.
 
Nei precedenti focus abbiamo imparato a conoscere le tipologie e le caratteristiche, la modalità di confezionamento e la composizione del massetto, così come anche a riconoscere gli errori più comuni nella sua esecuzione. Abbiamo parlato di sistema radiante con massetto umido autolivellante e sistema radiante con massetto a secco.
 

Massetto isolante, Ecobonus e Superbonus 110%

Grazie a queste due tecnologie è possibile migliorare l’efficienza energetica di un edificio e quindi poter accedere alle detrazioni fiscali che agevolano questi interventi come l’ecobonus ed il superbonus. Si pensi alla sostituzione degli impianti di climatizzazione con un sistema radiante a pavimento, o l’isolamento termico delle partizioni orizzontali delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati, come per esempio solaio contro-terra, o su piano pilotis, o su un’autorimessa (Circolare 08/08/2020 n. 24/E).
 
Massetto isolante, termico e acustico 
Foto: massetto ad elevata conducibilità PARIS 2.0 ©Laterlite
 
Il massetto utilizzato nei sistemi di riscaldamento a pavimento o nel sottofondo termoisolante può lavorare contemporaneamente su due fronti, contribuendo  da una parte all’isolamento termico del sistema e dall’altra al risparmio energetico.
 
Si tratta dei massetti isolanti, detti anche termici, massetti speciali con caratteristiche isolanti abbinate a bassi coefficienti di conducibilità termica λ ed elevata traspirabilità, adatti alle nuove realizzazioni, perché in linea con le recenti normative, e ottimi per le ristrutturazioni.
Possono essere preconfezionati o premiscelati, sono composti da inerti naturali - sughero, lapilli, argilla, perlite - con alto potere isolante, oppure da speciali additivi aggiunti alla miscela di base in cemento o con granulati sintetici. Queste miscele hanno un basso carico statico; pertanto, il massetto termico ha un basso peso specifico e risulta essere idoneo non solo negli interventi di ristrutturazione ma anche in quelli di restauro.
 
Per quanto riguarda l’isolamento acustico dei rumori di calpestio, bisogna perseguire il principio di desolidarizzazione della pavimentazione, superficie dove vengono generati i rumori aerei, rispetto alla struttura portante, interponendo un materassino anticalpestio tra massetto e struttura portante.
 

Scopri Premiscelati per massetti termoisolanti su Edilportale!

Scopri i massetti preconfezionati su Edilportale!


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati