Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Scale a giorno per interni: collegamenti di design

Scale a giorno per interni: collegamenti di design

Lineari, a chiocciola, elicoidali, in metallo, legno, vetro o pietra naturale, le scale a giorno sono un elemento funzionale e di design per la casa e anche detraibile

Vedi Aggiornamento del 05/01/2022
scala a chiocciola elicoidale in metallo verniciato VORTIKA©Officine Sandrini
di Rosa di Gregorio
Vedi Aggiornamento del 05/01/2022
31/01/2020 - Case indipendenti e villette a schiera su più livelli o appartamenti in condominio, con sufficiente altezza interpiano per un soppalco, hanno la necessità di creare collegamenti verticali, che siano, non solo strutturalmente resistenti ma anche visivamente gradevoli, perché diventeranno un elemento costante e fisso dell’ambiente domestico.
 
Le scale per interni possono essere realizzate durante o successivamente alla fase di cantiere.
Nel primo caso la struttura della scala sarà completamente integrata con la struttura della casa. Generalmente questa tipologia di scale è realizzata in calcestruzzo armato e poi rivestita in legno, ceramica o resina.
Nel secondo caso la struttura portante della scala è del tutto autonoma (autoportante) rispetto all’edificio, visibile e perfettamente riconoscibile. Le scale con la struttura portante a vista sono definite a giorno e si distinguono per avere i gradini con alzata libera (cioè aperta).
 
Scale a giorno per interni: collegamenti di design
Foto: scala a giorno in alluminio e vetro NINFA S ©FARAONE
 
Una scala a giorno può essere realizzata in diverse forme e materiali.
 
I materiali sono senza alcun dubbio gli elementi che conferiscono il carattere alla scala. La struttura portante è realizzata in legno o in metallo, di conseguenza, la scala può essere completamente in legno o in metallo (in genere in acciaio), oppure è possibile abbinare altri materiali per i gradini, parapetto o corrimano, come il vetro o la pietra naturale. Ovviamente la scelta del materiale dipende dallo stile della propria casa, classico -moderno - contemporaneo, e quanto si voglia far emergere questo elemento architettonico rispetto al contesto abitativo.
 
Per quanto riguarda le forme, una scala a giorno può essere:
- dritta o lineare, a singola o doppia rampa;
- a chiocciola;
- elicoidale, con scalini a ventaglio.
 
La struttura di sostegno di una scala a giorno può essere collocata a vista o sotto la scala stessa. A seconda del posizionamento della struttura, la scala può denominarsi:
- monotrave;
- a doppia trave centrale;
- a struttura centrale modulare.
Nel caso in cui la struttura portante si trovasse lungo i lati, la scala a giorno sarà detta a doppia fascia laterale.
 
Scale a giorno per interni: collegamenti di design
Foto: scala a giorno in noce CP LAB DESIGN ©CP Parquet
 
Le combinazioni per realizzare una scala a giorno sono tante, ma quale scegliere?
I criteri di scelta fondamentali sono comfort, estetica e sicurezza e spesso per raggiungerli tutti le scale a giorno vengono realizzate ad hoc sulla base di un progetto che raccoglie le esigenze specifiche della committenza.
 
Dunque, la scala, di qualunque forma e materiale, dev’essere comoda da percorrere e soprattutto sicura.
Si parla infatti di ergonomia della scala; una scala da interni deve essere progettata sulla base della normativa di riferimento (D.M. 236 del 14/6/1989) e dei regolamenti edilizi:
 
In generale una scala a giorno lineare deve avere i gradini con larghezza minima di 80 cm, mentre la scala a chiocciola deve avere un diametro di minimo 100/110 cm.
Alzata, pedate e numero di gradini per superare il dislivello devono essere adeguatamente calcolati per poter salire e scendere comodamente.
 
La formula per definire le giuste proporzioni di un gradino è: 2A + P= 62÷64 cm.
 
Dove “A” sta per alzata, cioè la distanza perpendicolare tra le superfici di 2 gradini consecutivi, “P” per pedata, ovvero la profondità del gradino, è il range 62÷64 cm rappresenta la lunghezza media del passo di una persona. Ogni rampa della scala, per essere comoda, non dovrebbe essere costituita da più di 15 gradini
 
Scale a giorno per interni: collegamenti di design
Foto: scala a giorno rettilinea in acciaio con cosciali laterali BLACK MAMBA ©Siller Treppen
 
La nuova installazione o la sostituzione di una scala a giorno si configura come manutenzione straordinaria, pertanto, la sua realizzazione rientra tra gli interventi agevolati con il bonus ristrutturazione.
 

Scopri le scale a giorno su Edilportale!

Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione