Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110% ok per un edificio con due abitazioni di un solo proprietario
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus 110% ok per un edificio con due abitazioni di un solo proprietario
NORMATIVA

Sconto in fattura e cessione del credito per l’acquisto di immobili ristrutturati

di Rossella Calabrese

L’Agenzia delle Entrate spiega come compilare il modello per la scelta dell’opzione

Vedi Aggiornamento del 07/12/2020
Commenti 13578
Foto: Pattanaphong Khaunkaew © 123rf.com
01/12/2020 - Per i lavori di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia su interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione e da cooperative edilizie che rivendono gli immobili entro 18 mesi dal termine dei lavori, è consentito optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
 
Ma un contribuente ha notato che il modello per comunicare le opzioni non prevede tale tipologia di intervento tra quelle che possono essere indicate nel quadro A. E ha chiesto all’Agenzia delle Entrate quale tipologia di intervento indicare per ovviare a questa mancanza.
 


L’Agenzia replica facendo presente di aver già affrontato la questione con una Risposta pubblicata un mese fa, nella quale ha ricordato che gli acquirenti degli immobili facenti parte di interi fabbricati oggetto di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione possono optare, in luogo della detrazione, per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. Tali interventi, infatti, sono gli stessi di quelli richiamati nel comma 1, lettere a) e b) dell’articolo 16-bis del Tuir.
 
Riguardo alle modalità di compilazione del modello per comunicare queste opzioni, poiché non è stato istituito uno specifico “codice intervento”, l’Agenzia spiega che nel campo “Tipologia intervento” del quadro A deve essere indicato il codice identificativo 17: Intervento di manutenzione straordinaria, restauro e recupero conservativo o ristrutturazione edilizia e intervento di manutenzione ordinaria effettuato sulle parti comuni di un edificio.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa