Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: per un condominio servono 18 mesi e 36 procedure
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, Ance: per un condominio servono 18 mesi e 36 procedure
TECNOLOGIE

La facciata ventilata, la soluzione per la valorizzazione estetica e il risparmio energetico

Da Emilgroup i sistemi in gres porcellanato che assicurano vantaggi energetici, estetici, economici e costruttivi

Vedi Aggiornamento del 26/02/2021
Commenti 21174
07/12/2020 - Il sistema di facciata ventilata è un innovativo metodo di rivestimento perimetrale dell’edificio che sfrutta ancoraggi di tipo meccanico per fissare alla parete esterna una nuova pelle.
 
La facciata ventilata (o parete ventilata) prevede l’applicazione a secco, sulla superficie esterna dell’edificio, di pannelli di opportuno spessore, che non aderiscono alla parete di tamponamento ma ne risultano distanziati per formare un’intercapedine.
 
In questo modo, si ottiene la circolazione naturale dell’aria nello spazio dell’intercapedine, per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata. Tali facciate determinano il comfort termo-acustico degli ambienti interni e influenzano l’architettura del contesto esterno nel quale s’inseriscono.

Per la realizzazione di una facciata quindi si punta sia alla valorizzazione estetica che al contenimento dei consumi energetici. Lo spazio “vuoto” lasciato tra parete e rivestimento è capace di generare moti convettivi, favorendo la traspirabilità dell’edificio. Inoltre, lo strato di ventilazione unito al materiale isolante permette di ridurre la dispersione di calore in inverno ed evitarne l’accumulo in estate.
 

Le facciate ventilate Emilgroup

I prodotti in gres porcellanato di Emilgroup, per le proprie caratteristiche tecniche ed estetiche, trovano applicazione in questo sistema e permettono di rivestire gli edifici, valorizzando il progetto architettonico.
 
Le pareti ventilate Emilgroup sono quindi formate da quattro strati funzionali (dall’interno verso l’esterno):
1. Strato isolante continuo applicato sulla parete perimetrale esterna;
2. Struttura di sostegno del rivestimento esterno;
3. Intercapedine di ventilazione;
4. Rivestimento esterno.
 

Funzionalità e vantaggi delle facciate ventilate Emilgroup

Il sistema di facciata ventilata Emilgroup, grazie al cappotto ventilato unito al gres esterno, consente un elevato risparmio energetico. Il sistema a facciata ventilata è una delle tecnologie di rivestimento esterno degli edifici più efficaci per proteggere dall’umidità e dagli agenti atmosferici, garantendo un ottimo isolamento termico ed acustico.
 
Il rivestimento esterno della parete ventilata, realizzato con materiali dalle elevate caratteristiche tecniche e di resistenza, protegge la muratura perimetrale dall’azione degli agenti atmosferici, tra cui soprattutto la pioggia, mantenendola asciutta ed eliminando il rischio di distacchi e infiltrazioni. Inoltre, lo spazio lasciato tra parete e rivestimento genera moti convettivi, favorendo la traspirabilità dello stabile, grazie alla naturale circolazione dell’aria.

L’isolamento esterno continuo rende la protezione termica della facciata omogenea, eliminando i ponti termici e migliorando quindi le prestazioni energetiche dell’edificio:

- in estate la facciata ventilata crea un flusso d’aria in movimento fra lastra esterna e pannello isolante, che permette all’aria surriscaldata che si forma nella camera di ventilazione, di essere espulsa alla sommità dell’edificio, diminuendo gli apporti termici dall’esterno. In particolare, il rivestimento esterno in gres Emilgroup svolge la funzione di schermatura solare, assorbendo e riflettendo i raggi del sole;

- nel periodo invernale, invece, questa ventilazione favorisce la rapida eliminazione del vapore acqueo proveniente dall’interno; in questo modo si riduce sensibilmente il fenomeno della condensa e vengono drasticamente eliminati gli effetti negativi di eventuali penetrazioni di acqua con conseguente riduzione della quantità di calore che esce dall’edificio. Inoltre, l’isolamento permette di ridurre la dispersione della quantità di calore.

La parete ventilata Emilgroup potenzia quindi le prestazioni dei sistemi di isolamento esterni tradizionali (come i sistemi a cappotto). Inoltre, la sua manutenzione risulta particolarmente semplice: la natura modulare della sottostruttura permette la sostituzione immediata di ogni singola lastra in caso di necessità.
 

Le facciate ventilate, destinazioni d'uso

Le caratteristiche costruttive delle facciate ventilate Emilgroup, quali leggerezza, durabilità, facilità di posa e grande libertà compositiva, le rendono adatte a molteplici destinazioni d’uso, sia per nuovi edifici che per la riqualificazione delle murature perimetrali di edifici preesistenti.
 
Le facciate ventilate, sempre più inserite in grandiosi progetti di architetti e designers di fama internazionale, sono particolarmente adatte per edifici a carattere commerciale o terziario quali ad esempio grandi complessi commerciali, hotel ed edifici ricettivi, fabbriche e complessi industriali, musei, ospedali, stazioni e aeroporti. Sono altresì soluzioni adatte in ambito residenziale anche su medie e piccole dimensioni di edifici.

Sia per interventi di nuova costruzione che per ristrutturazioni di edifici già esistenti, la facciata ventilata apporta notevoli vantaggi sia in termini di durabilità della parete (resistenza ai raggi UV e a macchie e muffe) che in termini di efficienza energetica, soprattutto nel caso di edifici molto sviluppati in altezza oppure fortemente esposti.
 

Il rivestimento Emilgroup: design & performance

Il gres Emilgroup presenta caratteristiche tecniche specifiche che lo rendono la soluzione ideale per progetti di facciata ventilata, in cui è indispensabile combinare aspetti quali elevata resistenza meccanica, resistenza al gelo e agli sbalzi termici, incombustibilità, resistenza dei colori alla luce solare, resistenza agli attacchi chimici e allo smog, leggerezza e lavorabilità, oltre che limitata manutenzione.

In particolare, il gres Emilgroup presenta caratteristiche tecniche specifiche tali da combinare vantaggi energetici, estetici, economici e costruttivi.

1. Vantaggi energetici
Il sistema di facciata ventilata isolata, grazie al cappotto ventilato unito al gres esterno, consente un elevato risparmio energetico. Lo spazio lasciato tra parete e rivestimento genera moti convettivi, favorendo la traspirabilità dello stabile, grazie alla naturale circolazione dell’aria.
Il sistema permette di proteggere dall’umidità e dagli agenti atmosferici e garantisce un ottimo isolamento termo-acustico. Il gres porcellanato Emilgroup crea uno schermo avanzato per l’edificio, assorbendo e riflettendo i raggi del sole.
 
2. Vantaggi estetici
Il sistema di facciate ventilate conferisce un notevole valore estetico agli immobili, sia per interventi di nuova costruzione, ma soprattutto nelle ristrutturazioni di edifici già esistenti. È una soluzione ideale per strutture a carattere commerciale o terziario (grandi complessi commerciali, hotel, complessi industriali, musei, ospedali, aeroporti), o in ambito residenziale indipendentemente dalle dimensioni dell’intervento.
 
In questi termini, il gres Emilgroup è in grado di offrire:

- più scelta: Ampia gamma di finiture e superfici applicabile come pelle dell’edificio. Possibilità di selezione tra diversi materiali naturali, lappati o strutturati. Diversificazione e personalizzazione delle soluzioni progettuali.

- più design: Cura del dettaglio per ogni singolo prodotto. Grafiche ricche e articolate per donare agli edifici un carattere unico. Varietà delle grafiche per superfici mai ripetitive.

- più libertà compositiva: Possibilità di selezionare di diversi colori e finiture all’interno dello stesso progetto. Adattabilità ai volumi e alle irregolarità architettoniche. Modularità di formati e misure.
 
Vantaggi costruttivi
Il montaggio del sistema di facciata ventilata è di rapida e semplice esecuzione. Essendo esclusivamente meccanico e non richiedendo l’utilizzo di colle o malte o altri materiali chimici per la posa delle piastrelle, il montaggio del sistema con il gres Emilgroup è pulito, rispettoso per l’ambiente, meno invasivo per i cantieri, che non creano polveri o rumori eccessivi. Da ciò deriva anche una maggiore flessibilità: le lastre in gres possono essere temporaneamente smontate grazie alle viti di fissaggio posate all’interno della fuga per consentire interventi di manutenzione all’edificio originario sottostante.

Vantaggi economici
Il sistema di facciata ventilata, oltre a consentire un risparmio energetico di lungo periodo, è un investimento che si ripaga nel tempo. La bassa manutenzione richiesta e la durabilità dei materiali utilizzati riducono in modo considerevole il costo reale del sistema. L’edificio, inoltre, acquista un rinnovato valore immobiliare.
 

Divisione engineering di Emilgroup

Il team Engineering di Emilgroup è la struttura dedicata a supportare a 360° il cliente nella progettazione, installazione e certificazione dei sistemi di rivestimento superficiale per interni ed esterni. Il team Engineering, con il suo approccio “taylor made” garantisce sicurezza e durabilità dell’intervento e assicura il massimo controllo di:
- fattori interni: disegno e morfologia dell’edificio;
- fattori esterni: posizionamento dell’edificio rispetto ad aspetti di ventosità, sismicità, vicinanza al mare, altitudine particolare ed altre caratteristiche dovute alla posizione geografica.

Progettazione e gestione del cantiere
L’ampissima gamma di finiture, grafiche, colorazioni e superfici proposte da Emilgroup permettono di valorizzare al meglio qualsiasi tipo di progetto ed edificio. Gli impianti di produzione di ultima generazione consentono di realizzare lastre adatte a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza progettuale in termini di formati, spessori e finiture. Il team di Emilgroup è quindi determinante per valutare in maniera preventiva i requisiti fondamentali del sistema di facciata ventilata.
 
Supporta il cliente nella scelta della suddivisione in moduli, delle grafiche e colori del gres di rivestimento, dei sistemi di aggancio, del pannello isolante e dello spessore dell’intercapedine di ventilazione, dello schema strutturale della facciata. Garantisce inoltre continua assistenza di cantiere al fine di ottimizzare gli aspetti tecnici ed esecutivi del progetto.
 
Per questo, i tecnici qualificati di Emilgroup predispongono:
• lay-out facciata;
• sviluppo dei dettagli costruttivi (compresi raccordi angolo, serramenti, partenze e arrivi);
• redazione esecutivi di montaggio;
• relazione di calcolo specifica per il cantiere in ottemperanza alle normative tecniche;
• redazione di as-built in corso d’opera per verificare il corretto montaggio;
• certificato di idoneità statica;
• piano di manutenzione: montatori qualificati e certificati realizzano la facciata garantendo qualità e durata.
 
Infine, il supporto post installazione: al fine di assicurare la manutenzione ottimale della struttura, l’assistenza da parte del team Engineering di Emilgroup continua anche nella fase post-realizzazione dell’opera.
 

Facciate Ventilate in gres Emilgroup: cosa sono e perché sceglierle

Scopri le Guide alle facciate ventilate in gres, i contenuti speciali sulle applicazioni, i dati sui risparmi generati e i case study > Vai alla pagina
 
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati