Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, come si redige l’APE
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus 110%, come si redige l’APE
BIM NEWS

Progettazione BIM, nuove gare in tutta Italia

di Paola Mammarella

Da Nord a Sud, i bandi dell'Agenzia del Demanio per la riqualificazione di edifici pubblici

Vedi Aggiornamento del 26/02/2021
Commenti 4952
Foto: georgerudy ©123RF.com
20/01/2021 - Nuove opportunità per i progettisti. L'Agenzia del Demanio ha bandito una serie di gare per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura in BIM. 
 

Servizi ingegneria e architettura in BIM, gara a Firenze

È in gara fino al 27 gennaio l'assegnazione dei servizi di ingegneria e architettura per riqualificare l’Ex Circolo Sottufficiali in via San Gallo a Firenze. L’intervento di riqualificazione riguarda una porzione di circa 2mila metri quadri, inserita nel complesso dell’Ex Convento di Sant'Apollonia, nel centro storico della città, dove oggi convivono varie funzioni fra cui il Polo Museale, che contiene il Cenacolo dipinto da Andrea del Castagno, e gli spazi in uso dall’Università e alla Difesa.

Il complesso risale al Medioevo e si compone di diversi corpi di fabbrica che nel corso dei secoli si sono progressivamente trasformati per rispondere prima alle esigenze della comunità monastica e, dopo la soppressione del convento, a quelle di caserma e mensa universitaria. L’Ex Circolo Sottufficiali, al momento inutilizzato, è destinato a diventare nuova sede del Tribunale Amministrativo della Regione (TAR) Toscana.

La gara, con un importo a base d’asta di 691.050,91 euro, prevede, in un unico affidamento, l’effettuazione delle analisi preliminari, le verifiche di vulnerabilità sismica, tutti i livelli di progettazione, i servizi legati all’esecuzione e direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in modalità BIM
 
L’intervento di recupero dovrà contemplare materiali selezionati e soluzioni architettoniche innovative e moderne che siano, al contempo, poco invasive, ben integrate all’interno del compendio immobiliare esistente e capaci di restituire la leggibilità storica e la caratterizzazione architettonica del bene. 
 
I documenti di gara possono essere consultati sul sito dell’Agenzia del Demanio.
 

Progettazione in BIM, le altre gare in corso


Entro il 25 gennaio si può partecipare alla procedura per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori, contabilità dei lavori e accatastamento, da restituire in BIM, finalizzati alla ristrutturazione e rifunzionalizzazione di un immobile situato a Reggio Calabria, da destinare a nuova sede della Corte d’Appello.

Fino al 29 gennaio si può presentare domanda per partecipare alla gara per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori, contabilità dei lavori e accatastamento, da restituire in BIM, finalizzati alla ristrutturazione e rifunzionalizzazione di un immobile situato a Scalea (CS), da destinare a nuova sede della Tenenza della Guardia di Finanza.

Scade il 5 febbraio la gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, nonché delle indagini conoscitive e del modello BIM, oltre l’attività di supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo per l’intervento di “Restauro e Risanamento Conservativo del complesso monumentale ex Abbazia dei SS. Felice e Naborre (poi Caserma Gucci), a Bologna.

Leggi tutti i bandi di gara.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui