Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus mobili, via libera a sconto in fattura e cessione del credito
NORMATIVA Bonus mobili, via libera a sconto in fattura e cessione del credito
AZIENDE

Aicom sceglie la flessibilità di TeamSystem Construction Gestione Imprese

di TeamSystem

L'intervista al Dott. Andrea Tanzi, Managing Director responsabile del Business Development, e all'Ing. Sebastian Baldi, direttore tecnico di Aicom

15/02/2021 - Aicom SpA è una società privata di ingegneria fondata nel 1990, attiva nella progettazione integrata e multidisciplinare di infrastrutture critiche, complessi industriali, ambiente, sicurezza (fisica, logica e governance) e tecnologie in ambiti quali difesa, sanitario, energia, uffici e business headquarter, telecomunicazioni, heritage, trasporti, multiutilities. Nel corso di 30 anni di vita, lo sviluppo di Aicom ha portato alla definizione di cinque aree di business, che insieme costituiscono il modello aziendale di progettazione integrata declinata per discipline di ingegneria e per ambiti di intervento: Difesa, Real Estate, Infrastrutture e Ambiente, Sanità, Security. L'azienda è presente sul territorio nazionale con sede legale a Firenze e quattro sedi operative a Valdarno, Roma, Milano e Lecce.
Aicom ha adottato TeamSystem Construction Gestione Imprese, il Software ERP per la gestione delle commesse e dell'impresa. Il Dott. Andrea Tanzi, Managing Director, e l’Ing. Sebastian Baldi, Direttore Tecnico di Aicom, raccontano i motivi di questa scelta.
 
Come si inserisce TeamSystem Construction Gestione Imprese nei vostri processi, quali erano le vostre esigenze?
Nel corso degli anni, con il coinvolgimento di professionisti, manager e partner industriali, Aicom è cresciuta fino a diventare una delle principali società private di ingegneria sul territorio nazionale, attiva sia in Italia che all’estero. Quest'anno contiamo 70 risorse e il nostro fatturato si attesta a €10 milioni. In linea con la crescita aziendale, avevamo la necessità di ammodernare la nostra modalità di gestione, di adottare uno strumento completo e flessibile. Volevamo abbandonare le tradizionali “tabelle excel” in favore di procedure standardizzate e più efficienti. I nostri clienti sono numerosi ed eterogenei, c'è tanta varietà: seguiamo dalla piccola pratica al progetto complesso, avevamo quindi la necessità di una soluzione che ci consentisse tempi di risposta veloci e una migliore gestione di tutte le aree aziendali. Per questo motivo, circa due anni fa, abbiamo scelto TeamSystem Construction Gestione Imprese.
 
Cosa vi ha portato a scegliere proprio TeamSystem Construction Gestione Imprese?
Abbiamo effettuato una ricerca di mercato, valutando diversi competitor, e abbiamo scelto di affidarci a TeamSystem Construction. Conoscevamo l'affidabilità del marchio (ex STR), ma quello che è stato determinante per la nostra scelta è stato il fatto di poter avere un prodotto completamente customizzato secondo le nostre esigenze. Volevamo un ERP “su misura” e TeamSystem ci ha garantito un affiancamento in questo percorso di personalizzazione, che è ancora in itinere.
 
Come è avvenuta l'implementazione e in che modo TeamSystem ha customizzato il prodotto per Aicom?
Durante il primo anno, in sinergia con lo staff di TeamSystem, abbiamo messo a punto le customizzazioni che ritenevamo necessarie creando una “versione beta” del nostro software che abbiamo chiamato “Gamma Aicom”. Abbiamo calato il software ERP all'interno delle specificità di una società di ingegneria come la nostra. Per un periodo iniziale abbiamo mantenuto in parallelo la gestione tradizionale e quella con “Gamma Aicom”: le nostre persone, man mano che utilizzavano l'ERP, segnalavano modifiche e funzionalità necessarie che venivano implementate dagli sviluppatori di TeamSystem. Finito questo periodo, abbiamo iniziato la vera e propria formazione, sia presso la nostra sede sia da remoto, e il rapporto con l'assistenza tecnica prosegue tuttora tramite l'help desk di TeamSystem.
 
In che modo utilizzate TeamSystem Construction Gestione Imprese, per quali scopi?
Siamo partiti dalla gestione di commessa: volevamo una soluzione integrata e completa che ci consentisse di tenere sotto controllo tutti gli aspetti economici e finanziari della commessa, dalla prima offerta all'ultima fattura, passando per il monitoraggio di tutti gli step intermedi.
Poi abbiamo ampliato alla parte amministrativa e di contabilità, che abbiamo internalizzato (prima era gestita esternamente). Stiamo ora lavorando per aggiungere anche gli aspetti di reporting e controllo aziendale.
 
Quali funzionalità avete avuto modo di apprezzare, in particolare, finora?
Tutte le applicazioni dell’ERP sono fruibili anche via web, per consentire l’inserimento e la consultazione di informazioni e documenti in cantiere e in mobilità. Questo aspetto si è rivelato particolarmente prezioso nel corso dei mesi di pandemia da Coronavirus, durante i quali siamo riusciti a mantenere la continuità di business senza interruzioni.
Oltre alle funzionalità legate al controllo della commessa, apprezziamo il fatto di poter ottenere velocemente una reportistica sulle attività svolte, utile per effettuare analisi aziendali e, di conseguenza, prendere decisioni strategiche basate sui dati.
Una gestione per progetti e commesse garantisce all’impresa di tenere sotto controllo il proprio business ma anche tutti gli aspetti economici e finanziari dell’azienda.
 
Qual è il vostro giudizio sul software?
Il giudizio è positivo, abbiamo apprezzato in particolare la flessibilità del software: potremmo dire che non è la nostra struttura ad essersi adeguata a TeamSystem Construction Gestione Imprese, ma è stato il software a venire incontro alle nostre modalità operative e alle nostre esigenze.
Un altro fiore all'occhiello è stata la formazione e l'affiancamento da parte di TeamSystem, fondamentali per un'azienda come la nostra che partiva “da zero” senza aver mai avuto un gestionale.
TeamSystem Construction Gestione Imprese ci consente di gestire in modo standardizzato tutte le nostre aree di business, e influisce sul modus operandi di tutta l'azienda.
 
TeamSystem su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa