Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
PROFESSIONE Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
AZIENDE

Con FIMER Carioca disegna un futuro più green

di FIMER

Due eccellenze Made in Italy che uniscono le forze per un grande progetto di indipendenza energetica

22/02/2021 - Per l’impianto fotovoltaico da 500kW installato sul tetto della sede di Carioca, una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare, sono stati installati 5 inverter, interamente sviluppati e prodotti da FIMER. L’impianto, composto da 1.248 nuovi pannelli fotovoltaici distribuiti su una superficie di circa 2.570 mq, è una delle maggiori installazioni solari commerciali esistenti in Regione Piemonte.

L’impianto, che ogni anno genererà circa 524.000 kWh di elettricità pulita, ridurrà le emissioni di anidride carbonica dell’azienda per un totale di quasi 300 tonnellate all’anno. Con questa struttura Carioca riuscirà a coprire circa il 15% del proprio fabbisogno energetico, pari a circa 3,5 milioni di kW all'anno, risparmiando una parte dei costi legati all’energia ma soprattutto riducendo in modo significativo il proprio impatto ambientale.

La IM-EL Osasio, società che ha progettato e realizzato l’impianto, ha scelto di installare la tecnologia di inverter di FIMER per soddisfare i severi requisiti tra cui soluzioni tecnologiche, facilmente installabili e altamente performanti sia in termini di produttività energetica sia di affidabilità nel tempo. La configurazione, con sei ingressi MPPT, garantisce inoltre maggiori versatilità e capacità all'impianto, garantendo una raccolta di energia ottimizzata anche in presenza di ombreggiamento.

Gli inverter FIMER, allocati sul tetto in un'apposita cabina container, si contraddistinguono per l'efficienza e le funzionalità smart. In un impianto di tali dimensioni è, infatti, fondamentale avere la possibilità di monitorare contemporaneamente le singole stringhe e le prestazioni complessive.
La tecnologia di FIMER consente non solo di raccogliere tutte queste informazioni ma di renderle disponibili all’azienda in modo aggregato in ogni momento e in qualunque luogo ci si trovi tramite l'innovativa mobile app Energy, disponibile su tutti i dispositivi Android/iOS. La connessione wireless da dispositivi mobile oltre a facilitare le operazioni di configurazione degli inverter e dell'impianto nel suo complesso, consente di raggiungere con maggiore precisione gli obiettivi di produzione e autoconsumo prefissati.

"Il progetto di Carioca conferma e rafforza la nostra visione - commenta Filippo Carzaniga, Presidente di FIMER - Il nostro obiettivo è rispondere al crescente fabbisogno energetico promuovendo il Made in ltaly nel fotovoltaico e accompagnando le aziende verso un nuovo modello sostenibile, che sfrutta l'energia solare per favorire autoconsumo ed efficienza. Un concreto beneficio per i nostri clienti e le persone in tutto il mondo".
 
Scopri di più sul progetto cliccando qui

Fimer su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati