Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus fino al 2023 e stop al bonus facciate, cambiano le detrazioni sulla casa
RISTRUTTURAZIONE Superbonus fino al 2023 e stop al bonus facciate, cambiano le detrazioni sulla casa
AZIENDE

Con RÖFIX l’edificio sostenibile ha carattere

di RÖFIX

Il Condominio Cassiopea a Bolzano

19/02/2021 - Il Condominio Cassiopea è collocato nel quartiere di Bolzano “Prati di Gries”, una nuova costruzione che spicca con i suoi 35 metri di altezza, edificio progettato ad arte dall’architetto Simone Sartori dello Studio Galileo di Bolzano.

Il primo colpo d’occhio è catturato dai suoi volumi che alternano spazi vuoti e spazi pieni: il condominio Cassiopea si sviluppa in altezza creando con le facciate combinazioni inaspettate di volumi, colori e superfici. Le terrazze esterne, ampie e invitanti, propongono sul parapetto esterno ognuna un motivo decorativo diverso. Le superfici esterne in facciata presentano parti in bianco candido che si contrappongono alle tonalità più scure che richiamano alle ombre create dai vari livelli.

Della vasta gamma di effetti decorativi per facciate esterne, è stato scelto l’effetto DROP della linea RÖFIX KREATIV, che movimenta la facciata ricordando la presenza di una grana materica percepibile ad occhio nudo.

L’edificio, progettato secondo i principi dell’edilizia sostenibile, ha ottenuto la certificazione CasaClima.A NATURE. Particolare attenzione è stata posta al sistema di isolamento a cappotto, scelto all’interno dell’ampia gamma RÖFIX, combinato seguendo i suggerimenti del team di consulenti tecnici specializzati nei sistemi a cappotto. Il risultato è un sistema RÖFIX LIGHT, con RÖFIX EPS-F 031 RELAX Pannello isolante per facciate grigio con tagli antitensione (valore di conducibilità termica 0,031 W/mK), che garantisce un ottimo isolamento abbinato a ridotte tensioni. Il progetto richiedeva per alcune porzioni della facciata una colorazione scura, con fattore di riflessione alla luce solare ben al di sotto del 25% normalmente non in grado di garantire l’isolamento adeguato. La scelta è ricaduta sulla pittura RÖFIX PE 519 PREMIUM DARK che, grazie alla sua particolare formulazione appositamente concepita e ai pigmenti NIR-riflettenti, garantisce un basso assorbimento dell’irraggiamento solare e di conseguenza temperature superficiali più basse, e di conseguenza basse sollecitazioni termiche.

Non è mancata l’attenzione al comfort abitativo e soprattutto all’ottenimento di un ambiente piacevole e salubre: per gli interni sono stati infatti scelti esclusivamente materiali naturali, certificati natureplus e A+, a partire da quelli a base di calce idraulica naturale NHL5 come l’intonaco RÖFIX CalceClima® Ambiente e la finitura RÖFIX CalceClima® Fino, a cui è stata aggiunta la pittura esente da solventi e priva di emissioni nocive RÖFIX PI 262 ÖKOSIL PLUS Pittura ai silicati per interni.

RÖFIX su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati