Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

Isoplam per Villa Cattleya: un’oasi sostenibile alle porte della città

di Isoplam

La bellezza della roccia naturale e la resistenza del calcestruzzo caratterizzano il pavimento in cemento stampato Plam Stampable

18/02/2021 - Alle porte di Treviso, Villa Cattleya è un piccolo angolo di paradiso che gode sia dei vantaggi derivanti dalla vicinanza alla città, sia della caratteristica quiete che distingue le case di campagna. Realizzata da Decimo Primo srl (TV), realtà specializzata nelle costruzioni in legno, deve il suo nome a un’orchidea tipica delle aree tropicali latinoamericane, le cui atmosfere distese e rilassate vengono rievocate soprattutto negli ambienti outdoor.
 
Connubio di contemporaneità e sostenibilità, l’abitazione è uno dei più recenti progetti di bioedilizia residenziale della zona: realizzata con il sistema costruttivo X-LAM, unisce le caratteristiche estetiche delle tradizionali strutture in cemento armato alle proprietà salubri ed ecologiche del legno. Per favorirne l’inserimento nel tessuto territoriale trevigiano, si è scelto di contrapporre alle linee decise e rigorose dell’involucro esterno un pavimento in cemento stampato effetto roccia, la cui superficie materica delimita non solo l’area piscina, ma anche i camminamenti perimetrali e il piazzale di ingresso.
 

Il pavimento

Rivestito con Plam Stampable di Isoplam, il pavimento che caratterizza le aree esterne di Villa Cattleya riproduce alla perfezione la bellezza della roccia naturale, potenziandone però le prestazioni tecniche. La superficie, infatti, è realizzata in calcestruzzo monolitico lavorato con appositi stampi in gomma, i quali possono riprodurre le irregolarità e la porosità della pietra, come in questo caso, oppure possono replicare la modularità dei mattoni, le venature del legno, la regolarità delle piastrelle, etc.
 
Resistente allo scorrere del tempo, all’usura, agli agenti atmosferici, al traffico e perfino al passaggio di mezzi pesanti, Plam Stampable è stato scelto anche per l’assenza di fughe, che da un lato facilita le operazioni di pulizia e dall’altro lo rende perfetto per il rivestimento dei bordi piscina, poiché non presenta punti in cui l’acqua possa infiltrarsi o dove muschi ed erbe infestanti possano crescere.
 
Realizzato nella luminosa tonalità Light Grey con sfumature Medium Grey, il pavimento è stato infine rifinito con Plam Sealing di Isoplam, la speciale resina protettiva che rende le superfici idrorepellenti, antimuffa, antipolvere e inattaccabili da olii e grassi, quindi antiscivolo.
 
 
Scheda progetto:
 
Realizzazione: pavimentazione per bordo piscina, marciapiede perimetrale e piazzale d'ingresso di Villa Cattleya
Località: Merlengo, TV
Anno di ultimazione: 2020
Superficie: 500 mq ca.
Realizzazione: Decimo Primo – Case in Legno
Pavimento: Plam Stampable di Isoplam, pavimento stampato antiscivolo effetto roccia
Colore: Light Grey, sfumature Medium Grey
Fotografie: Decimo Primo – Case in Legno
 

Isoplam su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa