Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
RISTRUTTURAZIONE Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
AZIENDE

VORTICE: qualità e competenze al servizio della sicurezza dei parcheggi coperti

di Vortice

Sistemi di ventilazione capaci di mantenere i tassi di inquinanti al di sotto dei livelli di guardia

05/02/2021 - Oltre all’installazione di efficaci impianti antincendio e alla predisposizione di vie di fuga, un parcheggio coperto deve prevedere opportuni sistemi di ventilazione, capaci di mantenere i tassi di inquinanti al di sotto dei livelli di guardia e, in caso di incendi, di assicurare l’estrazione dei fumi ad alta temperatura, di garantire l’accesso alle vie di fuga e di agevolare il lavoro dei Vigili del Fuoco.

VORTICE progetta e produce Sistemi di Ventilazione per Parcheggi coperti che garantiscano la salute e la sicurezza degli occupanti.

CAR PARK SYSTEM di VORTICE prevede Jet Fan a impulso, VORT JET-A, anche in versione reversibile, e a induzione, VORT JET-R, dal ridotto ingombro verticale e dall’elevata spinta, adatti ai parcheggi di altezza ridotta. Entrambe le gamme sono disponibili in versione certificata F300/120 ed F400/120 e offerte con motori a una o due velocità, per combinare le esigenze della normale ventilazione a quelle del trattamento dei fumi di incendi.

A essi si affiancano i Ventilatori assiali MPC, anch’essi certificati F300/120 ed F400/120: MPC HP per il reintegro dell’aria esterna e MPC ED per l’estrazione dei fumi di incendi.

Il concetto base della ventilazione mediante Jet Fan consiste nel realizzare un flusso d’aria in grado di direzionare il fumo verso un punto di espulsione ben preciso dove, tramite ventilatori assiali viene convogliato esternamente. L’aria “pulita” di rinnovo viene immessa, naturalmente, mediante la depressione creata dai ventilatori di estrazione o, meccanicamente, tramite ventilatori assiali.

Rispetto ai tradizionali sistemi di ventilazione naturale e canalizzata, quello basato su Jet Fan offre una serie di vantaggi:
un efficace controllo della propagazione del fumo in caso di incendio, grande efficienza e basse emissioni sonore, risparmi sui costi di costruzione e ottimale sfruttamento degli spazi nel parcheggio, ridotti consumi e bassi costi di esercizio.

La proposta VORTICE è completata da un’ampia gamma di accessori, quali centraline elettroniche di controllo, sensori di fumi e inquinanti, dispositivi di avvio e arresto, regolatori di velocità a variazione di frequenza e complementi di impianto.

Per una corretta progettazione di un Sistema Jet Fan, il Servizio di Assistenza Tecnica di VORTICE affianca i propri Clienti nella scelta della soluzione più adatta. Grazie all’utilizzo di sofisticati software CFD, l’impianto viene sviluppato in modo che tutte le zone del parcheggio siano ventilate correttamente e che, in caso di incendio, l’estrazione dei fumi sia puntuale.
 

VORT JET-A

La gamma dei VORT JET-A si articola su 8 modelli, diversi per dimensioni, prestazioni e funzioni. Sono ventilatori assiali a impulsi, che consentono la movimentazione di elevate portate d’aria e, nelle versioni Reversibili, permettono la riduzione del numero di unità installate.


VORT JET-R

I VORT JET-R sono disponibili in 2 modelli, diversi per dimensioni, prestazioni e funzioni. Sono ventilatori radiali a induzione. Si caratterizzano per il ridotto ingombro verticale e l’elevata spinta, che li rende particolarmente adatti all’installazione in parcheggi di altezza ridotta.
 

Gamma MPC

Le 2 serie di ventilatori assiali VORTICE MPC-HP e MPC-ED sono progettate per soddisfare i requisiti di ventilazione di grandi ambienti commerciali e industriali. Le giranti, dinamicamente bilanciate per minimizzare le vibrazioni e assicurare il regolare funzionamento del prodotto, hanno pale regolabili da fermo per offrire elevata flessibilità prestazionale.

Le 2 serie si articolano ciascuna su 12 diametri nominali (da 400 mm a 1.400 mm), con portate fino a 190.000 m3/h. Ogni diametro è a sua volta disponibile in più varianti, tra loro differenti per numero e angolo di inclinazione delle pale, taglia e numero di poli e lunghezza della cassa, così da coprire un’ampia gamma di esigenze applicative.

La selezione delle diverse versioni e motori può essere effettuata tramite un software dedicato. Questo semplice strumento consente il dimensionamento dell’unità richiesta dando come risultato tutte le informazioni riguardanti: dati tecnici, curve di prestazione e codice di identificazione.

Gli MPC-ED sono a doppio uso: ventilazione in condizioni normali e utilizzo in emergenza, per evacuazione fumi e sono certificati F300/120 secondo la norma EN 12101-3 (temperatura massima 300 °C per 2 ore).



Vortice su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui