Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
AZIENDE

Wilopark: importante per il sistema, sostenibile e digitale

di WILO Italia

Evento digitale in occasione dell'apertura della nuova sede con oltre 1.500 invitati dal mondo imprenditoriale e della politica

10/02/2021 - Il 4 febbraio 2021, il Gruppo Wilo ha celebrato l'inaugurazione della sua nuova sede a Dortmund, il Wilopark. Oltre 1.500 ospiti internazionali di alto livello provenienti dal mondo imprenditoriale e della politica, nonché i collaboratori Wilo hanno partecipato all’evento che si è svolto in formato digitale a causa della pandemia.

Tra gli ospiti speciali, che hanno inviato un videomessaggio per l'occasione, la Cancelliera Angela Merkel, il Ministro-Presidente della Renania-Vestfalia settentrionale Armin Laschet, i Ministri della Renania-Vestfalia settentrionale Prof. Andreas Pinkwart e Karl-Josef Laumann così come il Vice Primo Ministro del Kazakistan, Roman Sklyar.

Dopo un breve discorso di benvenuto, Oliver Hermes, Presidente & CEO del Gruppo Wilo, ha illustrato le ragioni per cui l'apertura del Wilopark a Dortmund rappresenta un'importante pietra miliare nella storia dell'azienda: "Con un volume di investimenti di circa 300 milioni di euro, la riprogettazione della sede di Wilo non solo rappresenta il più grande progetto nella storia della nostra azienda, ma anche uno dei più grandi progetti di costruzione industriale mai intrapresi in Germania".
 
Wilopark – un progetto esemplare 
L'ultramoderna Smart Factory digitale, l’edificio dedicato agli uffici "PioneerCube”, un centro di accoglienza per i clienti e le strutture per la ricerca e lo sviluppo si estendono su un'area di quasi 200.000 m².
 
La cancelliera Angela Merkel ha espresso le sue congratulazioni per l'apertura del Wilopark. Ha colto l'occasione per sottolineare l'impressionante percorso del Gruppo Wilo in termini economici ed ambientali ed ha evidenziato che con i suoi prodotti e servizi innovativi è stato premiato con il National German Sustainability Award 2021.
 
Anche il Ministro-Presidente della NRW Armin Laschet ha fatto le sue congratulazioni e si è complimentato con tutti i membri dello staff: "Wilo mostra con molto successo come si possono usare idee intelligenti, creatività ed innovazione per rendere la produzione pronta per le sfide del futuro e allo stesso tempo garantire posti di lavoro. Abbiamo bisogno di tutto questo per assicurare la nostra prosperità. Soprattutto nella regione. Il Wilopark è un chiaro impegno nei confronti di Dortmund e della Renania-Vestfalia settentrionale. "
 
Inoltre, il Prof. Andreas Pinkwart, Ministro dell'Economia e dell'Energia della Renania-Vestfalia settentrionale, e Karl-Josef  Laumann, Ministro del Lavoro, della Sanità e degli Affari Sociali della Renania-Vestfalia settentrionale, hanno trasmesso in videomessaggio le loro personali congratulazioni al Gruppo Wilo.
 
Industria 4.0 – produzione a zero emissioni - già una realtà 
Con la costruzione della sua nuova sede, il Gruppo Wilo ha implementato un concetto di azienda orientata al futuro e ai servizi digitali. Ciò significa una riduzione del consumo energetico di quasi il 40%. Allo stesso tempo, le emissioni di CO2 dovrebbero diminuire di 3.500 tonnellate all'anno, equivalenti alla stessa quantità di CO2 che possono assorbire 280.000 alberi.
 
"Per noi azienda sensibile ai temi di protezione del clima, l'implementazione del concetto di sostenibilità globale è sempre stato estremamente importante. Siamo orgogliosi del fatto che la produzione a zero emissioni sia già una realtà qui al Wilopark. Vogliamo che questa sia uno standard in tutti i principali siti produttivi Wilo entro il 2025", ha sottolineato Georg Weber, membro del comitato esecutivo e CTO del gruppo Wilo.
 
Wilo ha sviluppato un'esplicita strategia di sostenibilità sulla base della sua strategia aziendale "Ambition 2025". L'obiettivo del gruppo è quello di fornire a più persone acqua pulita e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2. "Il  Wilopark è il nostro contributo più importante per aiutare una regione, la Ruhr, già in fase di trasformazione, il Nord Reno-Westfalia e in generale la Germania nel percorso verso un futuro verde e allo stesso tempo digitale", ha ribadito Oliver Hermes.
 
Entusiasmo da parte dei migliori clienti e partner da tutto il mondo 
Si sono collegati in diretta da tutto il mondo alcuni tra i più importanti clienti e partner del Gruppo Wilo. Parole di congratulazioni sono state inviate ai vertici di Wilo dal Kazakistan dal Vice Primo Ministro Roman Sklyare dalla Cina dall'ex Ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Germania, Shi Mingde.
 
Digital Smart Factory tour come highlight di chiusura dell’evento 
Prima che l'evento avesse termine, agli ospiti, nonostante il "distanziamento sociale”, è stato offerto un tour nel cuore del nuovo Wilopark, il sito di produzione smart. Gli ospiti sono stati in grado di visitare virtualmente il sito produttivo, scoprire live che tutte le fasi del processo sono interconnesse e visibili e che in questa struttura all’avanguardia i singoli componenti di processo e le attrezzature sono già pronte per l’industria 4.0.
 
WILO Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui