Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
BIM NEWS

Vulnerabilità sismica e diagnosi energetica, nuova gara BIM

di Rossella Calabrese

A breve l’appalto integrato del Demanio per realizzare a L’Aquila la prima Caserma nZEB

Vedi Aggiornamento del 22/07/2021
Foto: georgerudy © 123RF.com
09/02/2021 - L’Agenzia del Demanio ha pubblicato una nuova gara per la verifica della vulnerabilità sismica e la diagnosi energetica di 10 immobili in Abruzzo a Molise.
 
Si tratta di 10 beni suddivisi in quattro lotti, tra i quali la Caserma Rebeggiani a Chieti, sede del Centro Nazionale Amministrativo dell’Arma dei Carabinieri, la Caserma dei Vigili del Fuoco di Roseto degli Abruzzi e la biblioteca Albino di Campobasso.
 
Gli operatori specializzati hanno tempo fino al 12 marzo 2021 per presentare le proprie offerte, per i servizi che complessivamente hanno un valore a base di gara di 1.150.546,71 euro.
 
Vai alla gara
 


L’Agenzia aggiunge che finora sono 85 gli immobili oggetto di analisi e progettazione in un’ottica di messa in sicurezza e riqualificazione sismica del patrimonio pubblico sul territorio, per la maggior parte caserme, situate sia in grandi centri che nelle località minori, ma anche sedi di uffici pubblici.
 
A partire dalle prime due gare “pilota” del 2017, infatti, 9 bandi hanno posto un numero sempre maggiore di beni sotto la lente dell’Agenzia e dei tecnici incaricati di verificarne la sicurezza strutturale, lo stato degli impianti, di effettuare diagnosi energetiche, restituire studi di fattibilità tecnico-economica degli interventi di adeguamento proposti, il tutto ormai in modalità BIM.
 
Particolare interesse riveste la Caserma dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali di Montereale, in provincia dell’Aquila: per questo immobile, fortemente danneggiato dal sisma del 2016, sarà allestita una la gara per affidare l’appalto integrato - progettazione esecutiva ed esecuzione - dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio. Il progetto è stato finanziato dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione con un importo di 3.961.000,00 euro e prevede la realizzazione della prima Caserma nZEB (nearly Zero Energy Building) - autosufficiente ed ecosostenibile, ad alta prestazione energetica.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione