Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
RISTRUTTURAZIONE Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
AMBIENTE

Riforestazione urbana, pubblicato il bando da 18 milioni di euro

di Rossella Calabrese

Le città metropolitane possono presentare progetti per la messa a dimora di alberi e la creazione di foreste urbane e periurbane

Vedi Aggiornamento del 12/04/2021
Commenti 4230
Foto: minambiente.it
29/03/2021 - È stato pubblicato l’avviso pubblico da 18 milioni di euro per la riforestazione urbana, che finanzia la messa a dimora di alberi e la creazione di foreste urbane e periurbane, nonché la manutenzione successiva all’impianto.
 
Il bando dà il via al finanziamento del ‘Programma Sperimentale per la Riforestazione Urbana’ previsto dal DM del 9 ottobre 2020. I 18 milioni di euro per l’anno 2021 finanzieranno le proposte progettuali che verranno presentate dalle città metropolitane (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Roma capitale, Cagliari, Catania, Messina e Palermo).
 
Ciascuna città metropolitana, può presentare fino ad un massimo di 5 progetti, da scegliere tenendo conto, oltre che dei requisiti di ammissibilità, della loro valenza ambientale e sociale, del livello di riqualificazione e di fruibilità dell'area oggetto dell’intervento, dei livelli di qualità dell’aria e della localizzazione nelle zone oggetto delle procedure di infrazione comunitaria.
 
Ai fini della localizzazione degli interventi, sono considerati ambiti di attuazione preferenziale i territori delle città metropolitane ricompresi nelle zone interessate dalle procedure di infrazione.
 
Il bando è scaricabile a questo link. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte scade alle ore 12.00 del 20 luglio 2021.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui