Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Controlla i costi del cantiere e segui i lavori dovunque ti trovi, con Mela

di Mela

29/03/2021 - In quest’ultimo anno abbiamo assistito a cambiamenti che hanno riguardato non solo l’utilizzo di strumenti tecnologici più avanzati, ma un nuovo modo di lavorare che ha mutato radicalmente il mindset di molte industrie, basato sul digitale e su relazioni che possono avvenire anche a distanza. E nel mondo delle costruzioni a che punto siamo? 

Il mondo dell’edilizia non ha ancora affrontato una trasformazione significativa, nonostante la normativa (e facciamo riferimento principalmente al DM 49/2018) spinga verso la digitalizzazione. È necessario quindi elevare le competenze digitali anche nel settore edile. Ma come? E a quali bisogni attuali deve rispondere il digitale nel campo dell’edilizia? 

Deve poter gestire i processi di cantiere, da sempre connotati da incertezza, per mitigare i rischi: ogni azione e ogni attività dovrà essere strettamente coordinata, velocemente monitorabile e in grado di fornire garanzie di successo. In pratica voglio sapere cosa succede in cantiere e quanto sta costando il cantiere con semplicità e velocità, così da riconoscere i problemi quando sono ancora piccoli.
 
Nel 2021 parlare di intelligenza artificiale, machine learning, realtà aumentata - almeno nelle imprese medio piccole, che formano la gran parte del mercato nazionale – appare un po’ prematuro. Quali sono allora le tecnologie pronte per aiutare nel 2021 il mondo delle costruzioni e delle piccole e medie imprese edili?
 
Tre le parole chiave: velocità, semplicità e ritorno immediato sull'investimento. Vogliamo vedere subito i miglioramenti, cerchiamo una tecnologia accessibile a tutti in cantiere e la possibilità di cambiare subito strategia se non otteniamo i risultati attesi. La risposta è sorprendente: basta uno smartphone!
 
- Lo smartphone unisce i vantaggi del digitale - abbattimento dei costi di gestione, maggiore efficienza, semplificazione del processo decisionale - alla praticità e alla facilità d'uso di uno strumento familiare.
- Se poi rinforzi il mobile con app come Mela, creata appositamente per le esigenze dei cantieri, potrai gestire il cantiere direttamente con il tuo smartphone scattando foto
- Con app dedicate come Mela, eviterai inoltre di dover trascrivere sul computer ciò che è accaduto in cantiere a fine giornata, e potrai creare con un click rapportini e il giornale dei lavori!

Cosa possiamo fare oggi per avviare un cantiere digitalizzato?

1. Primo passo: il cloud
Nel 2021 è inaccettabile che in un'azienda i dati siano contenuti solo nel computer o nel cellulare di una persona. Il primo passo è quindi adottare una soluzione cloud, per remotizzare e mettere a disposizione di tutti e ovunque i dati aziendali.

2. Secondo passo: il mobile
Il mobile, lo abbiamo visto, è fondamentale per condividere tutto quello che succede in cantiere e per avere uno storico completo della vita di cantiere, evitando vuoti di conoscenza che potrebbero essere dannosi in caso di contenziosi.

3. Terzo passo: il controllo dei costi
Con piattaforme collaborative e che utilizzano dati strutturati come Mela, si può caricare direttamente nella chat di cantiere tutte le informazioni relative a:
- Le ore di lavoro di ciascun dipendente
- I materiali utilizzati
- I servizi esterni impiegati
 
Questo permette di avere sotto controllo tempestivamente i costi del cantiere, attività che in un cantiere non digitalizzato può avere con un ritardo di settimane!... E con un conseguente aumento dei costi anche del 10, 20, 30%...!
 
Come essere più efficienti nel 2021? Con Mela!
Con la tecnologia anticipiamo questa conoscenza, cioè sappiamo subito, entro sera, i costi del nostro cantiere. Con Mela riduci inoltre del 50% i ritardi del tuo cantiere, e tracci in tempo reale tutto ciò che accade sul campo, anche da remoto.
 
Ecco cosa puoi fare con Mela:
- Creare il tuo cantiere e condividere le informazioni in tempo reale con chi vuoi
- Scattare foto, video, registrare messaggi vocali, commentare e allegare documenti
- Creare il verbale di sopralluogo, il verbale di visita CSE e la contabilità operativa
- Generare report e il Giornale dei lavori con carta intestata a partire dal tuo logo e dati aziendali, e condividerli in tempo reale via email, PEC, WhatsApp, Messenger
- Sincronizzare su computer, cellulare e tablet tutte le attività del cantiere
 
Vai al sito Mela e registrati gratis
 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa