Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, è agevolabile la ricostruzione del muro di contenimento?
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, è agevolabile la ricostruzione del muro di contenimento?
AZIENDE

KE per il ristorante ‘L’Ambata’ a Porticcio in Corsica

di KE Outdoor Design

Isola 3 ridisegna gli spazi dining esterni

17/03/2021 - Siamo ad Ajaccio, sulla costa occidentale della Corsica: qui si trova il ristorante L'Ambata, apprezzato per la sua vista fronte mare e per i suoi ampi spazi sia esterni che interni. La terrazza di questo locale era in precedenza coperta da un pergolato in legno di altra manifattura, che ha ceduto a causa di forti raffiche di vento. Da questo evento è nata la volontà del titolare di dotarsi di una tenda a pergola in alluminio, come garanzia di comfort e sicurezza per i suoi clienti.
 
È stato così che i proprietari, France-Marie e Johan Rossi hanno contattato il rivenditore KE STORE Corsica BDB - BACHE DIFFUSION BALAGNE dopo aver notato una pergola KE in un ristorante vicino.
 
Dopo un primo sopralluogo, il KE Store BDB - in collaborazione con l’Ufficio Tecnico KE - ha studiato le specifiche esigenze del committente e la soluzione più idonea, richiedendo un'attenta considerazione sulla configurazione ideale per integrare le nuove pergole allo stile del locale.
 
Si è optato per installare due modelli di pergole della gamma Gennius di KE, ISOLA 3 e T1, nelle rispettive versioni addossate a parete. In questo modo la zona dining esterna è stata completamente ridisegnata con una configurazione sartoriale “su misura”.
 
In precedenza era già stata installata una pergola bioclimatica di un’altra azienda, e basandosi su questo confronto il cliente ha preferito scegliere la tenda a pergola ISOLA 3 con tetto a impacchettamento, che offre il vantaggio di garantire massima luce quando il tessuto è ripiegato, e allo stesso tempo costituisce una protezione ottimale in caso di pioggia. Per questo motivo si è scelto un tessuto impermeabile nella tonalità beige Vintage 666. Per la pergola T1 è stato invece scelto un tessuto microforato Serge FERRARI Soltis 92.
 
 
Sono state così create 2 zone distinte:
 
La prima, verso l’interno del locale, offre il massimo comfort grazie alle luci strip LED, riscaldatori e vetrate panoramiche per un'efficace protezione laterale mantenendo la superba vista sul mare. La parte esterna della terrazza, affacciata alla spiaggia, è stata allestita con uno stile più leggero per ammirare il mare senza intralci visivi.
 
Questa parte esterna è protetta da 2 tende T1 installate nelle strutture ISOLA 3. Sono stati aggiunti degli spot LED per garantire il massimo comfort anche la sera. Installato perpendicolarmente alle altre 2 pergole per estendere la vista verso la spiaggia, il risultato ad U è perfettamente integrato al contesto.
 
Per una finitura perfetta, è stata installato sul perimetro esterno anche uno strip LED RBG. Le pergole sono tutte motorizzate, per consentire la massima facilità di gestione.
 
ISOLA 3 di KE unisce perfezione, design e funzionalità per un comfort impareggiabile. 
 
KE è al servizio della ristorazione e di tutto il comparto Ho.Re.Ca. per sviluppare progetti esclusivi e sartoriali, in linea con le esigenze dei committenti che vogliono rinnovare il proprio outdoor.
 
 
Dettagli tecnici:
 
Tenda a pergola ISOLA 3 con tetto piano ad impacchettamento
Struttura ombreggiante modulare in alluminio con tenda richiudibile ad impacchettamento. Il telo, che risulta teso alla massima apertura, è fissato su traversi ad arco e scorre orizzontalmente per mezzo di carrelli su guide grazie all’inserimento di motori tubolari.
Le dimensioni massime consentite sono cm 550x1000 con altezza colonne cm 300 e superficie di copertura mq 55 per singolo modulo.
I profili sono in alluminio estruso lega EN AW-6060 (con guide da cm 16x23 e colonne da cm 16x16). Ogni modulo è motorizzato separatamente. Sono previste le versioni in autoportanza o addossata il cui fissaggio a parete avviene per mezzo di staffe e viteria in acciaio. La verniciatura delle parti interessate è effettuata con polveri epossidiche a base di resina poliestere.
 
I colori previsti di serie sono Bianco RAL 9010, Bianco RAL 9010 opaco, Nero Inver, Grigio RAL 7016 e Ruggine.
I tessuti previsti di serie sono Précontraint 602 e 602 oscurante.
 
Tra gli optional previsti vi sono altri colori come specificato a campionario, altri tessuti a campionario, e possibilità di illuminazione sia interna su archi calandrati e perimetro, che esterna su trave portante, attraverso l’installazione di strip led. Inoltre è previsto l’inserimento di sensori di luminosità, di pioggia e anemometri con possibilità di gestione da remoto attraverso dispositivi di collegamento che la rendono integrabile con la domotica dell’abitazione.
È possibile prevedere l’installazione di tende perimetrali a caduta, a drappo e di vetrate.
 
Resistenza al vento fino alla classe 6 (EN 13561:2015).
Classe di schermatura solare GTOT (EN 14501:2006) assegnata al tessuto.
Il prodotto possiede la marcatura CE secondo la EN 13561:2015.
 
Tenda a pergola T1 con tetto inclinato ad impacchettamento
Tenda richiudibile ad impacchettamento orizzontale, per mezzo di carrelli e guide.
Le dimensioni massime consentite sono cm 1300 x 800 con superficie di copertura mq 104. I profili sono in alluminio estruso lega EN AW-6060 (con guide da cm 5,5x10). Il fissaggio può essere previsto in nicchia o soffitto con utilizzo di staffe ad L e viteria in acciaio.  La verniciatura delle parti interessate è effettuata con polveri epossidiche a base di resina poliestere.
I colori previsti di serie sono Bianco RAL 9010, Avorio RAL 1013 e Marrone RAL 8014 opaco.
I tessuti previsti di serie sono Précontraint 602 e 602 oscurante.
 
Tra gli optional previsti vi sono altri colori come da campionario, altri tessuti come da campionario, movimentazione motorizzata o ad arganello (fino alla sporgenza di 3 mt su singolo modulo). È prevista la possibilità di installazione di illuminazione sui traversi e l’installazione di sensori di luminosità e anemometri con possibilità di gestione da remoto attraverso dispositivi di collegamento.
 
Resistenza al vento fino alla classe 6 (EN 13561:2015).
Classe di schermatura solare GTOT (EN 14501:2006) assegnata al tessuto.
Il prodotto possiede la marcatura CE (EN 13561:2015).
 
 
Nome: Restaurant L’Ambata
Luogo: Boulevard Marie Jeanne Bossiez, 20166 Porticcio, Corsica
Progetto: KE Store CORSICA - Bâches Diffusion Balagne in collaborazione con Ufficio Tecnico KE
Committente: privato
Superficie coperta: 182 m2
Prodotti installati:
3 tende a pergola con tetto a impacchettamento ISOLA 3 nella versione addossata a parete, larghezza 500 cm x 883 cm di sporgenza ciascuna;
2 tende a pergola T1 integrate nelle strutture ISOLA 3, di dimensioni 368 cm x 592 cm ciascuna.
Illuminazione con strip LED integrati sui profili del perimetro interno ed esterno di ISOLA 3 e faretti sulle traverse di T1.
Vetrate panoramiche LINE GLASS in aggiunta ad alcune strutture come protezione laterale.

KE Protezioni Solari su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa