Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

La distribuzione di energia elettrica in uno dei più grandi distretti industriali della Norvegia con ABB

di ABB

22/03/2021 - Herøya Industrial Park è uno dei più grandi distretti industriali della Norvegia contando 80 aziende presenti al suo interno. La fornitura di energia elettrica a questo distretto è garantita dall’Utility Herøya Nett che distribuisce circa 1 TWh di energia l'anno. Herøya Nett ha recentemente deciso di sostituire i quadri di media tensione con soluzioni intelligenti scegliendo prodotti ABB. I nuovi quadri saranno connessi con fibra ottica al centro operativo dell'utility e grazie all’installazione di questi quadri verrà aggiornerà tutta l'infrastruttura di distribuzione garantendo un'elettrificazione sicura e intelligente.

“I quadri presenti sono stati installati da molti anni, alcuni da quasi 50 anni, e non sono né efficienti né sicuri. Le apparecchiature presenti garantiscono una sicurezza limitata contro contatti accidentali e archi elettrici ", afferma
Øyvind Nyhus, direttore generale di Herøya Nett. “Salute, sicurezza e sostenibilità ambientale, insieme a una fornitura affidabile di energia ai consumatori industriali sono fattori chiave per noi. Pertanto, stiamo lavorando con ABB per progettare la nuova infrastruttura e sostituire i quadri obsoleti per migliorare la resilienza e la sicurezza, oltre a consentirci di digitalizzare la rete".

L'installazione include i quadri ABB UniGear ZS1 dotati di relè di protezione e controllo ABB Relion® 615 con comunicazione digitale IEC 61850. I nuovi quadri sono sigillati ermeticamente offrendo la massima protezione contro eventuali archi elettrici garantendo una maggior sicurezza nella sala quadri.

Øyvind spiega inoltre che i nuovi quadri digitalizzati ridurranno ulteriormente i costi operativi: “Il tempo per la manutenzione regolare si riduce da una settimana a un giorno per cella. E questo ci consentirà un risparmio di tempo fino all'80% all'anno, tempo che utilizzeremo per altre attività".

"Herøya Nett offrirà una migliore regolarità nella fornitura di energia ai suoi clienti industriali, una migliore sicurezza, potendo contare su un’operatività semplificata", afferma Gøran Salomonsen, amministratore delegato di ABB Electrification Norway."Questo progetto rafforzerà il nostro rapporto con questo importante cliente".

ABB fornirà un servizio completo alla progettazione e installazione fino all'assistenza post-vendita e alla manutenzione, lavorando a stretto contatto con il partner Caverion. Il contratto include un accordo di servizio tra ABB e Herøya Nett, inclusa la garanzia di intervento entro tre ore.

"Non vediamo l'ora di collaborare con Herøya Nett", afferma Salomonsen. "Siamo orgogliosi che i prodotti ABB siano alla base dl piano di ammodernamento della rete di distribuzione di questo distretto industriale, che ospiterà la fabbrica di batterie per eMobility Elkem e l'impianto di produzione di ammoniaca di Yara, con un potenziale per ridurre le emissioni di CO2 di 800.000 tonnellate l’anno."
 
ABB S.p.A. - Power-One Italy su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui