Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

LG: massimizzare l'efficienza degli uffici con i sistemi HVAC

di LG Electronics

Miglioramento della qualità dell'aria interna, applicazione flessibile in base all'uso, alta efficienza in termini di consumo energetico e di costi

01/03/2021 - In questi mesi una grande quantità di uffici sono quasi deserti perché molte persone stanno lavorando in smart working. È quindi il momento perfetto per pensare ad una ristrutturazione dei sistemi HVAC per renderli più smart ed efficienti in vista del ritorno alla normalità.
 
Quali sono le tre le condizioni che i sistemi HVAC devono rispettare per dare vita a un ufficio intelligente? Prima di tutto devono contribuire all’aumento della produttività dei dipendenti, poi devono soddisfare le esigenze specifiche del singolo edificio e infine promuovere sia l'efficienza energetica che ottimizzare le spese di gestione.
 

L’aria sana migliora le prestazioni 

In condizioni di normalità, i professionisti trascorrono in media otto ore al giorno in ufficio ed è dimostrato che la qualità dell'aria interna (IAQ – Indoor Air Quality) che respirano influisce sulle loro prestazioni lavorative. Nel 2015, uno studio americano ha scoperto che la produttività e la qualità dell'aria interna dell'ufficio sono fortemente correlate: confrontando le prestazioni dei dipendenti che lavorano in ambienti con "aria sana" con quelle di coloro che lavorano in contesti dall’"aria inquinata", è risultato che i primi hanno guadagnato 15.500 dollari in più all'anno rispetto ai secondi. Inoltre, le funzioni cognitive sono risultate migliori del 50% con un livello di CO2 ridotto dalla normale concentrazione di 1.400 ppm a 600 ppm.
 
Pertanto, gli uffici devono gestire la IAQ mantenendo la temperatura impostata, regolando automaticamente la direzione dell’aria o utilizzando un sensore che rilevi l’assenza di persone nella stanza per interromperne il funzionamento.
 
Un sistema a zone personalizzato può soddisfare le diverse esigenze degli edifici

Dai grandi palazzi di uffici agli uffici governativi e alle fabbriche, i luoghi di lavoro moderni possiedono delle peculiarità specifiche e, persino all’interno di un singolo ambiente di lavoro, possiamo trovare spazi distinti con esigenze di climatizzazione particolari e diversificate. Pertanto, gli uffici flessibili devono essere in grado di applicare sistemi HVAC ottimizzati in base alla posizione e all’orientamento del singolo edificio, nonché alle caratteristiche di ogni spazio interno.
 
WeWork, provider di spazi e servizi di coworking, ad esempio, si è affidato a LG per affrontare il rinnovamento della storica Aviation House nel centro di Londra installando un sistema HVAC che tenesse conto della rigida normativa sui livelli di rumorosità consentiti in centro città, senza sacrificare capacità e performance degli impianti.
 

Massimizzare l’efficienza energetica e ottimizzare le spese di gestione

Secondo la "Direttiva sul rendimento energetico degli edifici" della Commissione Europea, gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico in Europa. 
Fortunatamente, i progressi nei sistemi HVAC potrebbero aiutare i proprietari a risparmiare prevedendo il consumo energetico futuro. Grazie al know-how ingegneristico e all’innovazione tecnologica, le soluzioni per la climatizzazione messe in campo da LG consentono a proprietari di immobili e locatari efficienza e risparmio energetico, unitamente ad un costante monitoraggio dei consumi, in ottica di ottimizzazione dei costi di gestione.
 

I sistemi HVAC personalizzati di LG per gli uffici 

LG Electronics, azienda leader nel settore degli elettrodomestici e dell'HVAC, propone una gamma di sistemi HVAC personalizzati per migliorare l'efficienza e ridurre il TCO (Total Cost of Ownership) degli uffici. Con la linea di prodotti MULTI V, LG offre i vantaggi di un sistema a flusso di refrigerante variabile (VRF) agli edifici adibiti a ufficio.
 
Per migliorare l'ambiente di lavoro, LG propone sistemi MULTI V abbinati a unità di trattamento aria (UTA) e le nuove cassette a 4 vie Dual Vane. La soluzione MULTI V e UTA, che fornisce ventilazione con raffrescamento e riscaldamento, mantiene una concentrazione costante di CO2 per un’aria interna sempre piacevole. La cassetta 4 vie Dual Vane regola la temperatura dell’aria sia diretta che indiretta per creare un ambiente di lavoro confortevole ed efficiente. Inoltre, la cassetta fornisce aria pulita grazie al kit e al pannello avanzato di purificazione dell'aria di LG che raggiunge un tasso di emissione di aria pulita (CADR – Clean Air Delivery Rate) di 19,6 m3/min.
 
Le soluzioni HVAC di LG vanno a vantaggio dei progettisti, con prodotti che tengono conto delle caratteristiche dello spazio e vi si adattano in maniera flessibile. Con una sola unità esterna, MULTI V 5 può gestire contemporaneamente raffrescamento e riscaldamento, fornendo ad esempio, il raffrescamento in una sala CED con un'elevata potenza termica richiesta e contemporaneamente riscaldare gli uffici. In questo modo si possono soddisfare le esigenze specifiche, funzionali e polivalenti dell'edificio.
 
Inoltre, LG fornisce servizi di supporto e assistenza prima, durante e dopo l'installazione, sia per i proprietari degli edifici che per i progettisti degli impianti Grazie ad un team di professionisti, LG offre supporto ingegneristico tecnico in fase di progettazione degli impianti, tecnico in fase di installazione, primo avviamento e manutenzione, di assistenza tempestiva e di formazione per i tecnici.
 
"Con l'evoluzione del settore, anche gli uffici e i sistemi HVAC subiscono una trasformazione", afferma Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia. "LG MULTI V è un VRF efficiente con un’ampia flessibilità. È la soluzione migliore per gli uffici, per offrire ambienti confortevoli che favoriscano la massima concentrazione e produttività dei dipendenti".
 
LG Electronics Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa