Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
AZIENDE

Triflex trasforma un edificio storico di Milano in un complesso residenziale futuristico

di Triflex Italia

Migliori prestazioni tecniche, estetiche e di durata nel tempo

03/03/2021 - Triflex è leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, che trovano applicazione in tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense.

Queste competenze hanno permesso a Triflex di essere selezionata come partner per il progetto di riqualificazione architettonica di uno storico complesso per uffici situato nel quartiere Isola di Milano.
Oggi conosciuta come una delle zone di tendenza della città, Isola nel corso degli anni è stata protagonista di un importante processo di riqualificazione. Un tempo quartiere popolare, caratterizzato da piccole botteghe di artigiani, con il passare del tempo si è trasformato in un polo futuristico e vivo della città meneghina, simbolo della capacità di creare del nuovo senza negare le proprie origini. È nel cuore della Milano-Isola contemporanea e cosmopolita, che nasce il concept di Isola10, risultato della riqualificazione architettonica di un edificio preesistente, guidato dell’impresa Percassi.

Ad essere sottoposto ad intervento è stato lo storico complesso per uffici di via Alserio 10, completato nel 1970 su progetto dell’Architetto Melchiorre Bega, progettista della Torre Galfa. L’edificio originale, composto da sette piani, stretto e leggermente ricurvo, con i lati corti arrotondati in corrispondenza dei corpi scala, era in disuso dal 2015. Il progetto di riqualificazione ha previsto una importante trasformazione estetica dell’architettura, che punta - vestendo l’edificio di una facciata completamente nuova - sulla ricercatezza e sull’adozione di linee contemporanee ed essenziali, mantenendo al contempo invariati struttura portante e perimetro dell’edificio storico.

Triflex ProDetail: la soluzione per l’impermeabilizzazione dei dettagli architettonici complessi, senza compromessi a livello estetico
Per il completamento della riqualificazione, conclusasi nel 2020, l’impresa Percassi si è avvalsa della competenza di Norkos Srl, applicatore autorizzato Triflex, e della professionalità di quest’ultima nell’ambito dell’impermeabilizzazione. L’obiettivo principale dell’intervento dell’impresa applicatrice era quello di gestire correttamente la chiusura definitiva di complessi dettagli di impermeabilizzazione in corrispondenza dei montanti dei parapetti e sul cordolo curvilineo perimetrale, evitando di rendere visibile la guaina bituminosa esistente, applicata in precedenza. L’obiettivo è stato raggiunto mediante l’impiego del sistema Triflex ProDetail, un sistema di impermeabilizzazione a base di PMMA e in forma liquida, ideale per la gestione dei dettagli più complessi e delle forme irregolari.

Triflex Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui