Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus in condominio e lavori gestiti da una Esco, come funziona la detrazione
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus in condominio e lavori gestiti da una Esco, come funziona la detrazione
NORMATIVA

Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, il nuovo nome del dicastero di via Porta Pia

di Rossella Calabrese

Ministro Giovannini: ‘promuoveremo una ripresa economica sostenibile anche sul piano sociale e ambientale’

Vedi Aggiornamento del 09/03/2021
Commenti 5047
Ministro Enrico Giovannini - Foto: mit.gov.it
01/03/2021 - ‘Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili’. È questo il nuovo nome del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, approvato venerdì dal Consiglio dei Ministri su proposta del neo-Ministro Enrico Giovannini.
 
“Il cambio di nome corrisponde ad una visione di sviluppo che ci allinea alle attuali politiche europee e ai principi del Next Generation Eu - afferma Giovannini. L’obiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale, come indicato dal Presidente Draghi, che ringrazio per aver sostenuto la proposta di modifica del nome del Ministero”.
 
Investimenti rapidi e consistenti, come quelli che stiamo programmando, in particolare con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, devono produrre un rilevante effetto sul piano della competitività del sistema economico e di stimolo occupazionale nell’attuale congiuntura economica e in prospettiva. Il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e del settore della logistica, l’investimento in infrastrutture sociali e nelle diverse aree del sistema dei trasporti devono accompagnare e accelerare le trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e dei consumatori nella direzione della sostenibilità”, afferma il Ministro Giovannini.
 
“Il Ministero - conclude il Ministro Giovannini - aprirà un dialogo intenso con gli operatori economici e sociali per identificare le azioni più idonee per accelerare questo percorso, tenendo conto anche delle nuove opportunità derivanti dai recenti orientamenti del mondo finanziario e delle politiche europee in materia”.
 
 

Ministro Enrico Giovannini, chi è

Il Prof. Enrico Giovannini (Roma, 6 giugno 1957) è un economista, statistico e accademico italiano. Ha prestato giuramento il 13 febbraio 2021, assumendo la carica di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (ora Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) del Governo Draghi.
 
È stato chief statistician dell’Ocse dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.
 
È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma ‘Tor Vergata’, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Dal 3 febbraio 2016 fino al 13 febbraio 2021 è stato Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASViS).
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui