Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, per i tecnici tante richieste ma pochi incarichi
MERCATI Superbonus 110%, per i tecnici tante richieste ma pochi incarichi
AZIENDE

Aria pulita a scuola con i Sistemi VMC di Vortice

di Vortice

19/04/2021 - Il tema del ricambio dell’aria nelle aule scolastiche, al di là dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è un argomento che viene spesso trascurato mentre dovrebbe essere considerato al pari della sicurezza degli edifici e della prevenzione  incendi. 

La qualità dell’aria negli ambienti scolastici incide non solo sulla salute degli studenti ma anche sul loro rendimento, come rilevano a tal proposito numerosi studi scientifici.

Aule sovraffollate e scarsa aerazione degli ambienti sono i nemici della salute di bambini, ragazzi, insegnanti e operatori scolastici perché il microclima che si genera è portatore di composti organici volatili (COV), muffe, umidità, formaldeide, allergeni, oltre a virus e batteri, che possono agevolare l’insorgere di malattie respiratorie.

Per assicurare il ricambio dell’aria, l’unico metodo a disposizione di alunni e insegnati è l’apertura delle finestre, metodo non salutare perché da un lato si agevola l’ingresso dell’inquinamento esterno e dall’altro, in inverno, si ha un conseguente raffreddamento degli ambienti.
 
VORTICE, Azienda italiana che da 70 anni si prende cura dell’aria che respiriamo, propone la soluzione più efficace per risolvere questo problema: la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). Si tratta di apparecchiature che consentono l’immissione dei giusti quantitativi di aria esterna, filtrata e ripulita dagli agenti inquinanti, in modo continuo e controllato. Con i recuperatori di calore, si mantiene costante anche la temperatura interna evitando le dispersioni energetiche, soprattutto nei mesi invernali.
 
La gamma dei recuperatori di calore VORT MONO è stata specificatamente progettata da VORTICE per rendere questi apparecchi maggiormente fruibili, infatti non richiedono l’installazione in canalizzazioni. È sufficiente un foro su una parete perimetrale e un collegamento elettrico, per mantenere pulita l’aria delle aule scolastiche con effetti positivi sulle condizioni igieniche e sulla salute di studenti e personale.
 
Grazie a un’esperienza consolidata nel settore del Trattamento d’aria e a un Dipartimento di R&S costantemente volto all’innovazione, VORTICE garantisce elevati standard qualitativi e di sicurezza, certificati dai più importanti Enti internazionali.
 
Vortice Elettrosociali su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati