Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Da Ravago Building Solutions pavimenti isolati e resistenti per il nuovo Superstore Esselunga di Livorno

di Ravago Building Solutions

RAVATHERM XPS X è protagonista grazie alle sue eccezionali performance di resistenza ai carichi pesanti

22/04/2021 - Sorgerà nell’area in cui fino agli anni Ottanta sorgeva uno stabilimento Fiat, viale Petrarca angolo Via Torino, il nuovo supermercato Superstore Esselunga attualmente in fase di costruzione.
 
Un importante intervento di rigenerazione urbana che, oltre alla realizzazione di un nuovo edificio commerciale, prevede anche la creazione di due piani di parcheggio interrati per circa 700 posti auto e un parco verde pubblico dinanzi alla facciata principale del supermercato.
 
Il Superstore, progettato dallo Studio Nonis, si sviluppa su una superficie di 8.000 mq di cui metà dedicati all’area vendita. I tradizionali mattoni rossi in facciata vengono qui sostituiti da elementi di acciaio e vetro: le ampie vetrate del negozio, trasparenti alla base e dall’effetto opaco nella parte superiore, creano un gioco di luminosità e trasparenza che reinterpreta l’altra tradizionale facciata degli store con rivestimento a doghe metalliche bianche.
 
Innovazione estetica ma anche attenzione per la sostenibilità in questo nuovo edificio commerciale in Classe A, che sarà dotato di pannelli solari e avrà un sistema di raccolta dell’acqua piovana, oltre a un sistema di recupero del calore dai banchi frigo per la produzione di acqua calda per il riscaldamento e per uso sanitario.
 
Il progetto del nuovo supermercato Esselunga, che verrà ultimato nell’estate 2021, ha visto il coinvolgimento di Ravago Building Solutions per l’isolamento ottimale delle pavimentazioni.
 
L’impresa di costruzioni SA-FER Spa di Corte Franca (BS), specializzata nella realizzazione di edifici commerciali per la GDO di grandi e medie dimensioni, si è infatti affidata a Ravago Building Solutions per la fornitura di 758 m3 di RAVATHERM™ XPS X 500 SL, negli spessori 100 e 50 mm.
 
RAVATHERM™ XPS X 500 SL è la soluzione ideale per isolare pavimenti su cui vengono esercitati carichi elevati, sottoposti a continue sollecitazioni e a un costante flusso pedonale grazie alla sua resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa e alla resistenza a compressione 2% di deformazione a lungo termine che è pari a 180 Kpa per gli spessori ≥ 80 mm e di 150 Kpa per gli spessori < 80 mm.
 
La lastra RAVATHERM™ XPS X 500 SL, posata sotto massetto, è stata scelta per le eccellenti proprietà meccaniche ma anche per le prestazioni termiche ottimali.
 
"In questi contesti commerciali, dove sono presenti banchi e scaffalature espositive, forni, celle frigorifero e altre postazioni di lavorazione e vendita dal peso notevole, è fondamentale affidarsi a prodotti che rispondono a elevati standard di resistenza alla compressione per assicurare la corretta resistenza ed evitare fessurazioni nei rivestimenti a pavimento. Inoltre, l’elevata trasmittanza di RAVATHERM XPS X 500 SL ha permesso di assicurare l’isolamento termico richiesto dalle normative in essere e dal committente" spiega l’ingegner Matteo Fascetti, progettista termotecnico della parte meccanica ed energetica.
 
Nello specifico, il pannello RAVATHERM XPS X 500 SL nello spessore di 50 mm è stato applicato in prossimità delle celle frigorifere, che hanno già un pannello di isolante termico, mentre lo spessore 100 mm è stato posato nel resto della pavimentazione.
 
Impermeabilità all’acqua e resistenza alla diffusione del vapore (μ=150) sono le altre caratteristiche di RAVATHERM XPS X 500 SL necessarie per garantire una grande durabilità a lungo termine, eccellenti livelli di coibentazione e quindi risparmio energetico e anche economico.
 
RAVATHERM™ XPS X 500 SL, come tutti i prodotti della gamma di isolanti RAVATHERM™ XPS X, è dotato di certificazione CAM. Ravago Building Solutions utilizza, infatti, materie prime riciclate nel processo produttivo rispettando così i parametri previsti dai Criteri Ambientali Minimi e certificando i prodotti come conformi alla direttiva ministeriale.
 
«Grazie all’ottima partnership con Ravago Building Solutions siamo riusciti a portare avanti il progetto anche in questi mesi complessi – sottolinea il geometra Andrea Costa di SA-FER Spa –. L’approvvigionamento in cantiere è stato veloce ed efficiente, l’azienda è sinonimo di garanzia con una logistica funzionale e prodotti dalle eccellenti performance».
 
LE CARATTERISTICHE DI RAVATHERM™ XPS X 500 SL
I pannelli RAVATHERM™ XPS X 500 SL in polistirene espanso estruso (XPS) riciclabile, di dimensioni 1250×600 mm, hanno la superficie liscia e profili battentati sui 4 lati; grazie alla loro struttura a celle chiuse offrono un’elevata capacità termoisolante a lungo termine con una conducibilità termica pari a λ 0,031 W/mK per lo spessore da 50 mm e di 0,032 W/mK nello spessore 100 mm. Sono impermeabili all’acqua (con un assorbimento per immersione dello 0,7%), altamente resistente alla diffusione del vapore (μ = 150) quindi resistenti all’azione del ciclo gelo-disgelo e hanno inoltre una reazione al fuoco di classe E.
 
RAVATHERM™ XPS X 500 SL vanta una resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa e un’alta resistenza a compressione 2% di deformazione a lungo termine di 180 Kpa per spessori ≥ 80 mm e di 150 Kpa per spessori < 80 mm.
 
IL PROGETTO IN BREVE
Tipologia di intervento: nuova costruzione di un edificio commerciale
Luogo: Livorno (LI)
Anno di realizzazione: in fase di realizzazione, fine lavori prevista per l’estate 2021
Prodotto Ravago Building Solutions: RAVATHERM™ XPS X 500 SL
Impresa costruttrice: SA-FER Spa di Corte Franca (BS)
Progetto architettonico: Studio di Architettura Fabio Nonis
Direttore dei lavori: CEC Srl, ingegner Roberto Canessa
Progetto impianti meccanici ed energetici: Studio di Ingegneria Fascetti, ingegner Matteo Fascetti
 
Ravago Building Solutions Italy su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa