Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
AZIENDE

Le membrane Derbigum danno copertura all'edificio dell'anno della Danimarca

di DERBIGUM

Il tetto verde per fare jogging e coltivare ortaggi del campus studentesco ecosostenibile alle porte di Copenaghen, utilizza le membrane resistenti alle radici DERBIGUM GC AR

07/04/2021 - Prima l'Estate Media Awards come miglior progetto dell'anno, poi l'Iconic Award 2020 per l'architettura innovativa e infine Edificio dell'anno nella categoria alloggi (Årets Byggeri 2020). Non sono molte le costruzioni che inanellano così tanti riconoscimenti per estetica, qualità di realizzazione e sostenibilità, ma questo è quanto è riuscito a fare lo Skovbrynet Lyngby, un complesso residenziale a pochi chilometri dalla capitale danese Copenaghen il cui tetto giardino è stato realizzato con le coperture DERBIGUM.
 
Lo Skovbrynet Lyngby è un campus studentesco universitario di circa 35 mila metri quadrati vicino alla technical University of Denmark, uno dei poli tecnologici e culturali del Paese dove fioriscono start-up e progetti di ricerca. Nel complesso trovano ospitalità 786 abitazioni, di cui 600 monolocali per studenti, aree per lo studio, lo sport, il relax e la socialità. L'edificio, la cui forma a serpente e molto accattivante, è circondato da 21 mila metri quadrati di aree verdi ed è in totale armonia con il paesaggio: si sale dal piano terra fino al sesto piano, per poi ridiscendere a terra.
 
La semplicità e la ripetitività dell'edificio, le forme e l'altezza che si adattano alle irregolarità del terreno offrono un ambiente mozzafiato. Alla qualità estetica ricercata in ogni dettaglio si accompagna la massima sostenibilità sotto il profilo ambientale, la struttura rispetta i rigorosi parametri energetici stabiliti dai Danish Building Regulations 2015, di cui il tetto rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello.
 
Si tratta infatti di un tetto verde a giardino, dove c'è un percorso di jogging lungo circa 800 metri con dei bellissimi belvedere e dove ci sono orti pensili per la coltivazione di erbe e ortaggi locali. È per tale copertura che è stata utilizzata DERBIGUM GC AR, membrana bituminosa altamente performante che, grazie a particolari additivi aggiunti, ha una mescola resistente alle radici ed è quindi l'ideale per essere posizionata sotto i tetti verdi.
 
DERBIGUM GC AR ha un doppio rinforzo e, per la sua particolare robustezza e impermeabilità, rappresenta la soluzione perfetta anche per strutture come ponti, parcheggi, gallerie e piste da sci. Non per caso l'azienda che ha curato il tetto con membrane DERBIGUM è la stessa che ha realizzato l'avveniristico progetto delle piste da sci di Copenhagen Hill. Ancora una volta DERBIGUM vince per affidabilità, robustezza, durata nel tempo e sostenibilità.

DERBIGUM ITALIA - IMPERBEL su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui