Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

Novacolor sceglie l’approccio human to human

di Novacolor

Per il nuovo website Innovazione e accessibilità diventano gli elementi imprescindibili di un’esperienza di navigazione sempre più user-friendly e customizzata

30/04/2021 - Novacolor, brand del Gruppo San Marco, da oggi percorre una nuova fase della propria proposta di comunicazione online: è nato il nuovo sito ufficiale, un luogo virtuale dedicato a tutte le proposte di design e colore con un approccio estremamente innovativo definito human to human dal visual emozionale.

L’approccio H2H (Human to Human) è frutto di un movimento creato da Bryan Kramer CEO di PureMatter ed esperto di Social Media Strategy ed è parte del marketing relazionale che fa leva sull’empatia, la conversazione e la fiducia. I brand che comunicano H2H riconoscono la centralità delle persone all’interno del business, dialogano con loro e progettano le azioni, i canali e il tono di voce più efficace per comunicare facendo leva sui meccanismi cognitivi che guidano le loro decisioni. Il cliente è il centro e durante la navigazione del sito deve vivere un’esperienza che lo porterà a capire potranno aiutarlo nel suo lavoro.

Si tratta di un progetto ambizioso e coraggioso per quelli che sono gli standard del settore. Il sito web è stato strutturato per far vivere all’utente la miglior esperienza possibile ovunque si trovi e con qualsiasi dispositivo abbia a disposizione, in costante ottica di customizzazione dei contenuti, per una User Experience a misura d’utente.

A partire dalla home-page e per tutta la navigazione si entrerà in un mondo fatto di emozioni e di colori, ma anche di design e architettura. La personalizzazione dell'esperienza è un’importantissima leva su cui è stato deciso di puntare: il sito è pubblicato infatti in 7 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e rumeno) con una struttura multisite che permette la totale customizzazione dei contenuti dei 7 siti, sulla base dei trend di mercato dei Paesi di riferimento degli idiomi selezionati.

La costruzione di una Human to Human experience e la customizzazione dei contenuti proposti sulla base dei trend di mercato dei Paesi di riferimento di ciascun idioma proposto, sono solo i primi step di un più lungo percorso che vedrà, nei prossimi anni, l'inserimento di un sistema di intelligenza artificiale per creare una relazione con i navigatori ancora più immersiva, cercando di cogliere gli interessi dell'utente e rispondendo in automatico con quelli che sono i contenuti più vicini ai suoi desideri e gusti.
 
Il team, con la collaborazione di  H-Farm, technical partner di San Marco Group SpA, ha creato un’interfaccia che parla la lingua del mondo dell’architettura e dell’interior design, coniugando un accesso facilitato a tutte le informazioni relative ai prodotti col fine di perfezionare la navigazione da parte del cliente retail. Tra le caratteristiche innovative principali troviamo:
 
La Renderizzazione
La piattaforma offre la possibilità di apprezzare real-time l'applicazione degli effetti, delle varianti colori e delle fantasie su carta su superfici e ambientazioni diverse così da aiutare l'utente nella scelta e a visualizzare il risultato finale già in prima istanza.
 
La Profondità Informativa
La centralizzazione delle informazioni e degli assets di prodotto in un unico sistema consente un accesso rapido a una grande quantità di contenuti che si traduce in pagine di prodotto più articolate, approfondite, in gradi di rispondere alle esigenze dei diversi target di utenti.
 
 
La Capacità di Ispirare
Da sempre Novacolor lavora per designer con i designer. Nel nuovo sito i color trend hanno uno spazio molto rilevante: la capacità di ispirare basata sulla ricerca e la condivisione di trend specifici e per tipologia di prodotto è molto enfatizzata e posiziona Novacolor come un vero partner a cui guardare, in grado di supportare nella ricerca e indirizzare le scelte.
 
La Sostenibilità
La realizzazione di una sezione interamente dedicata alla sostenibilità è significativa della trasparenza e valori che Novacolor vuole condividere con i suoi partner.
 
La Navigazione Intuitiva e arricchita
Tutta la navigazione del catalogo e l'accesso alle informazioni è stato ridisegnato in ottica di semplificare la ricerca e la navigazione offrendo però percorsi alternativi attraverso una navigazione su più livelli (in pagina di prodotto, per sezioni, dal menù, in Homepage...)
 
Il sito è stato disegnato con un approccio mobile first, ovvero si basa su una progettazione web che parte dalla visualizzazione sui dispositivi mobili per poi costruirne la relativa proposta su dispositivi desktop. Questa scelta nasce dall’analisi statistica per cui, in media, il 70% degli utenti fruitori di piattaforme web vi accede da dispositivo mobile. Offrire un'esperienza user-friendly è quindi di prioritaria importanza.
 
Un’altra importante novità è la costruzione del sito secondo le logiche del Responsive Web Design: l'interfaccia utente si adatta alla totalità dei dispositivi sul mercato, con un layout che "risponde" al dispositivo e si modifica sulla base delle dimensioni dello schermo in uso, così da offrire la migliore user-experience. Con questo tipo di struttura, in qualunque momento, in qualunque pagina si trovi l’utente e qualsiasi azione stia svolgendo, avrà in risposta da parte della piattaforma un'unica immagine, un unico blocco di testo, un unico video, e nient'altro. Al tempo della disattenzione, fornire un'unica risposta ed un unico stimolo visivo all'utente permette di ricevere la sua attenzione e, conseguentemente, recapitare un messaggio che viene recepito ed assorbito nella sua totalità.
 
L’obiettivo è quello di offrire uno strumento utile al lavoro del professionista e a quello del retailer sfruttando le più innovative tecnologie del momento e costruendo una piattaforma sensibile e adattabile nel tempo ai cambiamenti del mercato.
 
Novacolor su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa