01/04/2021 - È stato pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico il nuovo bando “Macchinari innovativi” rivolto a PMI, reti di imprese e professionisti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere investimenti innovativi finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale, nonché la transizione verso l’economia circolare delle attività d’impresa.
La misura è finanziata con 132,5 milioni di euro, a valere sul Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR. Le domande potranno essere compilate dalle ore 10 del 13 aprile 2021, mentre l’invio della richiesta potrà avvenire dalle ore 10 del 27 aprile 2021.
Il nuovo bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa o a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.
È finanziato l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali e le imprese che aderiscono ad un contratto di rete.
Spese ammissibili, entità dei contributi e moduli per le domande sono disponibili a questo link.
PROFESSIONE
Redditi degli ingegneri aumentati del 31,2% grazie a superbonus e PNRR