27/04/2021 - Il Superbonus 110% apre interessanti opportunità per migliorare l’efficienza energetica del nostro parco edilizio. Il punto di partenza è un corretto isolamento dell’involucro, che consente di migliorare la coibentazione termica e le performance energetiche dell’edificio e quindi di ridurre i consumi, creando anche le premesse per un maggiore comfort abitativo.
Naturalmente è fondamentale utilizzare prodotti performanti di elevata qualità, che proprio i benefici fiscali del Superbonus rendono economicamente più sostenibili. L’isolamento dell’involucro rientra tra gli interventi trainanti del Superbonus e include il sistema di isolamento termico a cappotto delle pareti perimetrali, la coibentazione del tetto, oltre all’isolamento del primo e ultimo solaio.
Un fattore importante da considerare nella scelta del materiale isolante è il grado di sicurezza in caso di incendio. Nelle aree urbane con spazi limitati, sempre più persone lavorano e risiedono in edifici di altezza elevata; in questa tipologia di edifici le conseguenze di un incendio potrebbero essere devastanti.
È quindi necessario scegliere materiali incombustibili. Questo aspetto viene tra l’altro rimarcato nelle normative: nel Decreto Legislativo 10/06/2020 n. 48 (Attuazione della direttiva UE 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio) si legge che “la strategia di ristrutturazione a lungo termine è recepita nel Piano nazionale integrato per l’energia e il clima e comprende l’integrazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici con gli interventi per la riduzione del rischio sismico e di incendio, volta ad ottimizzare la sicurezza, i costi di investimento e la durata degli edifici, ai fini dell’accesso agli incentivi.”
I materiali isolanti utilizzati devono inoltre rispettare i Criteri Ambientali Minimi.

Foto: Le soluzioni performanti ROCKWOOL contribuiscono al salto di due classi del Superbonus © ROCKWOOL
Soluzioni in lana di roccia ROCKWOOL
Le soluzioni in lana di roccia ROCKWOOL offrono eccellenti performance di isolamento termico, acustico e di protezione dal fuoco in caso di incendio: la lana di roccia è infatti resiliente al fuoco, resiste a temperature oltre i 1000° C, limita la propagazione delle fiamme e l’emissione di fumi tossici e contribuisce quindi a rendere più sicuro l’edificio.La lana di roccia è idrorepellente e permeabile al vapore, contribuisce quindi a preservare l’edificio dai danni dell’umidità in qualsiasi condizione climatica. Le qualità naturali della roccia aiutano a costruire delle città sostenibili e sicure e a limitare il rischio di incendio.
Tutti i prodotti ROCKWOOL sono inoltre conformi ai CAM. A questo proposito ROCKWOOL fornisce il certificato EUCEB (European Certification Board for Mineral Wool Products) - documento a garanzia della biosolubilità della lana di roccia - e la Dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD).
Le soluzioni in dettaglio: facciate con cappotto
Il cappotto termico è la soluzione che il nuovo Decreto Rilancio intende incentivare in modo sostanziale con le detrazioni fiscali del 110%. L'intervento in facciata è infatti in genere la soluzione che più di tutte le altre consente di abbattere i consumi energetici per il riscaldamento invernale, con risparmi spesso superiori anche al 50%.Il sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt® offre la soluzione ideale per interventi di riqualificazione energetica in facciata, sia in condomini che in abitazioni monofamiliari e fornisce un ottimo contributo per la riduzione delle dispersioni termiche dell’involucro e quindi per il raggiungimento del Superbonus 110%.
Studiato per adattarsi a diverse tipologie di edifici, sia su supporto tradizionale che in legno (CLT e Timber Frame) e a particolari conformazioni geometriche, ROCKWOOL REDArt ha ottenuto la Valutazione Tecnica Europea (ETA).
Alle ottime performance della lana di roccia, in termini di elevate prestazioni termiche e acustiche, durabilità nel tempo ed eccellente protezione dal fuoco (Euroclasse A), la soluzione REDArt combina anche una straordinaria versatilità estetica e consente di scegliere tra 240 diverse finiture.

Le soluzioni in dettaglio: facciate ventilate
REDAir® è invece la soluzione proposta da ROCKWOOL nel caso di facciate ventilate. Qui le elevate prestazioni isolanti della lana di roccia si combinano alle configurazioni estetiche dei pannelli Rockpanel.Con REDAir® migliora sensibilmente il comfort abitativo, in termini di maggior isolamento termico e acustico, grazie ai parametri tecnici e alla natura fibrosa a celle aperte dei pannelli isolanti ROCKWOOL.
Ne risulta migliorata anche la durabilità della facciata ventilata: i rivestimenti ROCKPANEL garantiscono infatti elevata durabilità del colore delle finiture nel tempo, mentre i pannelli isolanti ROCKWOOL, grazie alla loro consistenza e alla stabilità al variare delle condizioni igrometriche, riducono il rischio di degrado.
REDAir® consente di giocare con un'ampia gamma di finiture estetiche e innumerevoli configurazioni: le 7 gamme di finitura disponibili sono lavorabili in svariati formati, decorati o ad effetto bugnato, con possibilità di montaggi planari o curvi. Dall’effetto legno o metallico alle brillanti sfumature di colore, con REDAir® ogni spunto progettuale diventa reale.
La possibilità di avere un rivestimento in velo minerale sui pannelli isolanti retrostanti ROCKWOOL valorizza ulteriormente l’impatto estetico.

Foto: Intervento di riqualificazione energetica e architettonica in un condominio in via Murillo a Milano © ROCKWOOL
Le soluzioni in dettaglio: coperture a falde e piane
Anche le coperture rientrano nell’ambito di applicazione del Superbonus. Le soluzioni ROCKWOOL, oltre alle performance termiche e acustiche, offrono alti livelli di resistenza meccanica, prestazioni durature, stabilità e resilienza al fuoco.Nel sistema di copertura lo strato isolante assume un ruolo fondamentale sia dal punto di vista del risparmio energetico che del miglioramento del comfort abitativo estivo e invernale. Con i pannelli in lana di roccia ROCKWOOL è possibile realizzare pacchetti tecnologici in estradosso e in intradosso, utilizzando svariate tipologie di supporti e materiali.
Tra le soluzioni ROCKWOOL per coperture, il prodotto più recente introdotto sul mercato é il pannello rigido in lana di roccia a doppia densità Flatrock 50 Bond che presenta un’elevata resistenza a compressione, è calpestabile ed è ideale per l'isolamento di coperture piane (tetto caldo). Il velo minerale permette l'applicazione diretta della membrana bituminosa mediante sfiammatura.

Foto: Da classe G a classe A grazie anche a ROCKWOOL REDArt® in una casa monofamiliare a Monza © ROCKWOOL