Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Appalti, Filca-Cisl: per sbloccare il Paese occorre ridurre i tempi dei lavori

Appalti, Filca-Cisl: per sbloccare il Paese occorre ridurre i tempi dei lavori

Segretario Turri: ‘no alla sospensione del Codice, sarebbe come sospendere il codice della strada per eliminare il traffico’

Vedi Aggiornamento del 20/07/2021
Foto: genkur © 123rf.com
di Rossella Calabrese
08/04/2021 - Dotare le stazioni appaltanti di tecnici in grado di elaborare progetti efficaci; garantire la continuità del lavoro in caso di contenzioso; ridurre i tempi per l’approvazione e l’esecuzione delle opere. Lo chiede il segretario generale della Filca-Cisl, Franco Turri.
 
“Oggi in media occorrono oltre 10 anni per realizzare un’opera, e un terzo di questo tempo è precedente all’apertura dei cantieri. Bisogna quindi ridurre i tempi, e lo si fa migliorando il Codice degli Appalti, non certo sospendendone l’efficacia”.
 
Il riferimento è alla proposta di sospendere il Codice degli Appalti, avanzata alcuni giorni fa dall’Antitrust. Proposta che il sindacato respinge con decisione: “è un po' come chiedere la sospensione del Codice della Strada per eliminare il traffico: una proposta sbagliata e inutile, anzi dannosa”.
 
“Quello che occorre per aprire i cantieri e velocizzare l’esecuzione delle opere è ben altro, come sindacato l’abbiamo, ripetuto più volte ma restiamo purtroppo inascoltati”. “Semplificare senza ridurre le tutele - conclude il segretario generale della Filca - è il primo passo per dotare il paese di un sistema infrastrutturale sicuro, moderno, competitivo”.
 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione