Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
PROFESSIONE Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
LAVORI PUBBLICI

Gallerie, ognuna avrà il proprio Piano di Sorveglianza

di Rossella Calabrese

Circolare del Mims per migliorare la sicurezza attraverso monitoraggio e pianificazione della manutenzione

Vedi Aggiornamento del 23/04/2021
Commenti 2294
Foto: Gui Yongnian 123rf.com
13/04/2021 - Aumentare la sicurezza e l’efficienza delle gallerie stradali e autostradali. È l’obiettivo della Circolare firmata dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), Enrico Giovannini, che introduce un nuovo approccio per le attività di sorveglianza e gli interventi di manutenzione per le gallerie della rete stradale nazionale e delle autostrade.
 
La nuova Circolare aggiorna il quadro tecnico-regolatorio definito dalla previgente normativa sulla materia, che risale al luglio del 1967.
 
Il provvedimento prevede che il gestore autostradale e l’Anas sviluppino un “Piano di Sorveglianza” per ciascuna galleria in base alle sue caratteristiche fisiche e tecniche e conferma l’uso di modalità innovative e tecnologie avanzate (sistemi georadar, scanner, ecc.) per le verifiche sullo stato delle opere e sulla loro sicurezza.
 
 
Tenendo conto del grado di obsolescenza dei diversi elementi strutturali, nel “Piano di Sorveglianza” devono confluire tutti i dati tecnici della galleria ed essere riportati organicamente le modalità dei controlli da porre in essere, gli interventi programmati e quelli già eseguiti.
 
La Circolare, quindi, estende alle opere già esistenti gli obblighi ai quali ottemperare in base ai criteri già delineati dal dPR 207/2010 che, per i lavori di nuova realizzazione, rendeva il progettista responsabile della redazione del piano di manutenzione.
 
Al fine di estendere il sistema di sorveglianza a tutte le gallerie esistenti sul territorio nazionale, comprese quella della viabilità locale in gestione agli Enti Territoriali, il Ministro ha inviato una bozza di circolare ai presidenti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dell’Anci e dell’Upi per sottoporla al parere della Conferenza Unificata.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati