Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, da Fondazione Inarcassa chiarimenti su finestre, impianti e parti non riscaldate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, da Fondazione Inarcassa chiarimenti su finestre, impianti e parti non riscaldate
NORMATIVA

Bonus zanzariere, cosa è e come ottenerlo

di Paola Mammarella

Detrazione Irpef o Ires del 50% con rimborso in dieci anni

Vedi Aggiornamento del 28/04/2021
Commenti 53765
Foto: brizmaker©123RF.com
26/04/2021 – In questi giorni sono arrivate alla redazione di Edilportale delle richieste di chiarimento sul bonus zanzariere. Sul web sono circolate varie notizie sull’argomento, ma per fare chiarezza è necessario precisare che non si tratta di una nuova agevolazione. Non tutte le zanzariere sono agevolate, ma solo quelle che, per le loro caratteristiche, possono essere assimilate alle schermature solari che hanno diritto all’ecobonus.
 

Ecobonus e schermature solari

L’installazione delle schermature solari è agevolata con l’ecobonus, cioè la detrazione fiscale Irpef o Ires rimborsata in dieci rate annuali. Attualmente, l’aliquota di tali detrazioni ammonta al 50% e il tetto della detrazione è pari a 60mila euro.
 
Per ottenere l’ecobonus, le schermature devono possedere i requisiti dell’Allegato M al Dlgs 311/2006.
 
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE ALL’ECOBONUS
 

Zanzariere come schermature solari

Fatte queste premesse, bisogna precisare che le zanzariere accedono alla detrazione a determinate condizioni.
 
Se si interpella Virgilio, l’assistente virtuale di Enea per ecobonus, superbonus e bonus casa, emerge in modo sintetico che in genere le zanzariere non sono detraibili, tuttavia possono ottenere le detrazioni se rispettano tutti i requisiti delle schermature solari, compreso il valore del fattore di trasmissione solare e gli orientamenti delle superfici vetrate protette.
Le zanzariere vanno sempre inserite nel comma delle schermature solari e mai insieme agli infissi nella scheda infissi.
 
Nel 2015 Federlegno Arredo ha messo a punto una guida alle schermature solari. Dal vademecum emerge che le zanzariere rientrano tra le schermature solari elencate nella normativa EN13561. Le zanzariere possono quindi ottenere l’ecobonus a condizione che la loro prestazione energetica sia testimoniata dal relativo valore di gtot (parametro del fattore solare).
 
Anche l’Agenzia delle Entrate, con la risposta 10/2020 ad una richiesta di consulenza giuridica ha affermato che le zanzariere rientrano tra le schermature solari.
 

Bonus zanzariere 50%, come funziona

Una volta accertati i requisiti delle zanzariere, per ottenere il relativo bonus bisogna rispettare le procedure previste per l’ecobonus, cioè pagare le spese mediante bonifico bancario o postale “parlante”, acquisire le asseverazioni o attestazioni richieste, trasmettere i dati all’Enea e conservare i documenti per eventuali controlli.
 
La detrazione è pari al 50% delle spese sostenute e non può superare il tetto di 60mila euro. Il rimborso avviene in dieci rate annuali di pari importo.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui