Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, ecco quando scatta l’obbligo del contratto collettivo
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, ecco quando scatta l’obbligo del contratto collettivo
AZIENDE

2N WaveKey: per accedere agli edifici basta lo smartphone, in totale sicurezza

di 2N TELEKOMUNIKACE

Intervista a Gareth Robinson, Access Control Product Manager di 2N

28/05/2021 - Di recente 2N, azienda leader mondiale nel settore dei citofoni e dei sistemi di controllo degli accessi IP, ha lanciato una nuova tecnologia di accesso mobile basata su Bluetooth più veloce sul mercato. L’obiettivo? Offrire ancora più affidabilità, sicurezza e protezione agli smart building, anche in un momento storico in cui l’igiene e il distanziamento sono di primaria importanza per gli utenti e le aziende di ogni settore.

Ne abbiamo parlato con Gareth Robinson, Access Control Product Manager di 2N.
 
Cos'è 2N WaveKey e come si differenzia dalle precedenti tecnologie di accesso mobile? 
WaveKey è la tecnologia di accesso mobile di nuova generazione basata su Bluetooth, che stabilisce un nuovo benchmark in termini di velocità, affidabilità e sicurezza per uffici ed edifici. La nuova tecnologia brevettata è in grado di sbloccare una porta in soli 0,3 secondi, due volte più velocemente di una scheda RFID. Soprattutto, risolve la sfida della sicurezza legata all’apertura indesiderata delle porte, superando così i limiti che venivano associati alle versioni precedenti della tecnologia Bluetooth.
 
Stiamo entrando in una fase in cui le restrizioni anti COVID vengono pian piano ridotte e sempre più dipendenti chiedono un accesso agli edifici più comodo e sicuro tramite smartphone. In che modo 2N WaveKey potrebbe aiutare le aziende a riconfigurare gli spazi degli uffici per far sentire sicuri i loro dipendenti?
La tecnologia WaveKey può aiutare a gestire l'accesso contactless agli edifici, ai piani o ad aree specifiche, così come la gestione delle consegne. È anche semplice assegnare e revocare da remoto le credenziali WaveKey da un citofono o da un software di controllo degli accessi: una soluzione veloce e conveniente che ha l'ulteriore vantaggio di eliminare la necessità di contatti interpersonali. WaveKey soddisfa la richiesta di proprietari di immobili, architetti e progettisti di soluzioni innovative, per mantenere il distanziamento sociale e gli ambienti aziendali sempre sanificati.
 
La vostra nuova tecnologia Bluetooth risolve molte vulnerabilità di altri sistemi, come l’apertura indesiderata delle porte. Come funziona?
Grazie ai nostri algoritmi adattativi e all'analisi dei trend del segnale RSSi, il lettore riconosce se l'utente si sta avvicinando o allontanando dal lettore. Un telefono nel raggio d'azione ma appoggiato su un tavolo ad esempio, non aprirà mai una porta. L'affidabilità di WaveKey è il risultato di test completi che abbiamo condotto su 100 diversi modelli di smartphone di 20 brand, oltre a test di compatibilità che hanno ottenuto oltre 15.000 aperture di porte.
 
Questa tecnologia è compatibile con ogni sistema operativo mobile? Quanti dispositivi può collegare simultaneamente?
Prima di tutto, gli utenti devono avere l'applicazione 2N Mobile Key installata sui loro smartphone. L'applicazione è disponibile per le piattaforme iOS e Android ed è gratuita. Dato che WaveKey apre la porta in soli 0,3 secondi, gli utenti non avranno problemi ad usarla anche in contesti lavorativi frenetici. Il segreto risiede nel suo sistema unico di pre-autenticazione, che funziona con un massimo di 8 telefoni cellulari nel raggio del lettore.
 
Fornite diversi metodi per utilizzare la tecnologia WaveKey?
Sì, gli utenti possono scegliere tra 4 diverse modalità. La prima opzione è una modalità Touch, estremamente comoda, in cui gli utenti posso tenere il telefono in tasca e non devono fare altro che toccare il lettore con il dito o addirittura col gomito.
In alternativa, la modalità Contactless offre una maggiore sicurezza: gli utenti devono disabilitare la propria schermata di blocco e aprire la porta tramite un pulsante virtuale all’interno dell’app. Questa configurazione è anche ideale per aprire il cancello di uscita da un parcheggio mentre si è seduti in auto.
La terza opzione consiste nella modalità Motion che è totalmente contactless: è sufficiente avvicinarsi al videocitofono, tenendo lo smartphone in tasca o muovendo una mano di fronte alla telecamera per aprire la porta.
Infine, abbiamo la modalità Card, in cui lo smartphone viene utilizzato come una carta, che l’utente deve posizionare proprio accanto al lettore.
 
Su quali prodotti 2N è stata implementata WaveKey? E qual è il modo migliore per gestire il sistema?
La tecnologia WaveKey funziona con i nostri lettori di controllo degli accessi Bluetooth. È disponibile in particolare per alcuni prodotti selezionati della famiglia 2N Access Unit 2.0, 2N Access Unit M e il citofono 2N IP Verso con modulo Bluetooth. Si consiglia di utilizzare il software 2N Access Commander per una gestione semplice e veloce del sistema di controllo accessi smart e delle credenziali mobile. Con pochi clic nell'interfaccia web, l'amministratore è in grado di generare le credenziali mobile e inviarle agli utenti da remoto, senza bisogno di incontrarli o investire in costosi sistemi di distribuzione.
 
Quanto è sicuro questo sistema di accesso mobile?
Come tecnologia, i sistemi di accesso mobile offrono numerosi vantaggi in ambito della sicurezza. Se la soluzione è implementata correttamente, non dovrebbe comportare rischi aggiuntivi. È vero che, in generale, alcuni attacchi contro la comunicazione Bluetooth si sono verificati in passato, ma la nostra tecnologia non utilizza la comunicazione Bluetooth standard. Ci limitiamo a stabilire una connessione via Bluetooth: la nostra app crea un tunnel criptato attraverso il quale la comunicazione avviene utilizzando la nostra tecnologia proprietaria. Pertanto, la comunicazione Bluetooth è completamente protetta all’interno del nostro canale sicuro, grazie a chiavi di crittografia AES-128 e RSA-1024. È essenzialmente impossibile origliare, rubare o utilizzare impropriamente le credenziali mobile.
 
Ci sono già casi di implementazione di successo della tecnologia 2N WaveKey?
La nuova tecnologia sta già semplificando l'accesso agli edifici, migliorando la sicurezza e aumentando la flessibilità sul posto di lavoro di oltre 100 dipendenti della più grande concessionaria automobilistica Jaguar e Land Rover della Repubblica Ceca.


 


2N Telekomunikace su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione