Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Le soluzioni Assa Abloy per strutture ospedaliere 100% sicure

di ASSA ABLOY

Sistemi per mettere in sicurezza personale sanitario, pazienti, strumentazioni e farmaci

31/05/2021 - Da un anno il Covid-19 ha stravolto la quotidianità di milioni di persone nel mondo. Tra gli ambienti più colpiti ci sono sicuramente le strutture ospedaliere, dove i requisiti di sicurezza e igiene sono di primaria importanza per tutelare non solo coloro che in questi mesi sono diventanti veri e propri eroi (medici, infermieri, assistenti sanitari), ma anche i pazienti e i visitatori temporanei.
 
ASSA ABLOY è in grado di garantire a ospedali, case di riposo, cliniche e strutture sanitarie sistemi di sicurezza che proteggano sia il personale sia gli ospiti, e mettano al sicuro anche farmaci e strumentazioni.
 
L’ampia proposta di ASSA ABLOY fa sì che le peculiarità di ogni prodotto possano interfacciarsi alla perfezione con gli altri, dando vita a soluzioni flessibili, innovative, efficienti e customizzate, capaci di rispondere a ogni tipo di esigenza di sicurezza per ogni area o reparto, senza rinunciare al design.

All’entrata delle strutture, per esempio, è costante il flusso di persone. Spesso questa è anche l’area dedicata alla misurazione della temperatura, all’ingresso dei portatori di handicap, e all’uscita di emergenza. L’automazione è in questo caso la soluzione migliore: ASSA ABLOY offre sistemi per porte a battente; maniglioni antipanico; fermaporta elettromeccanici e chiudiporta con regolazione della velocità di chiusura, come quelli a camma DC500 e DC700.
 
Anche i reparti e le camere dei pazienti sono aree ad alto “traffico” di persone. Per garantire la sicurezza del personale, dei pazienti ricoverati e dei visitatori è importante dotare queste aree di serrature, chiavi e dispositivi antipanico. Nei reparti più “critici”, come quelli psichiatrici o dedicati alle persone affette da Alzheimer, sono utili sistemi di controllo e accesso che regolano entrate e uscite: ASSA ABLOY propone cilindri meccanici e meccatronici, oltre all’ePED. Per evitare, invece, la diffusione dei microbi su porte e maniglioni è molto utile il trattamento antimicrobico.
 
Ridurre la propagazione dei batteri è indispensabile soprattutto all’uscita delle sale operatorie. Per far sì che le mani dei chirurghi non entrino in contatto con le maniglie, le porte automatiche dotate di sensori e interruttori azionabili con il gomito sono la soluzione migliore. Inoltre, per una maggiore sicurezza, grazie a una piattaforma di gestione degli accessi è possibile consentire solo agli autorizzati l’ingresso alle aree critiche, come i depositi di medicinali e delle attrezzature salvavita. Con SMARTair® ad esempio, sono possibili aggiornamenti istantanei delle credenziali e gestione semplificata degli accessi solo a chi ha il permesso.

Il tournover del personale rende spesso complessa la gestione delle chiavi, in particolare nelle farmacie ospedaliere. In questi ambienti, spesso, ci sono dei farmaci che richiedono un’accortezza e dei controlli particolari. ASSA ABLOY risponde a questa esigenza con dispositivi di sicurezza che da un lato controllano degli accessi dall’altro riducono le possibilità di furto.
 
Inoltre, chiavi intelligenti per armadi e armadietti possono essere integrati con le soluzioni di monitoraggio, fornendo protezione e tracciabilità sia in tempo reale sia per consentire eventuali indagini. Le soluzioni possibili: controllo accessi come Aperio® o SMARTair®, maniglia con codice Code Handle, serrature RFID per armadietti, armadietti Traka 21 per la gestione delle chiavi.

Ogni struttura ospedaliera, infine, è dotata di uscite di sicurezza. In momenti di pericolo sono due le priorità: agevolare una rapida evacuazione ed evitare le intrusioni. I maniglioni antipanico da infilare e da applicare, i chiudiporta con rilevatore di fumo integrato, il fermo elettromagnetico, i sistemi elettrici di bloccaggio e sbloccaggio delle uscite di emergenza, ovvero gli ePED, di ASSA ABLOY consentono di gestire tutto senza pericoli.
 
Lo “Specification Team” di ASSA ABLOY fornisce un supporto completo per ogni progetto seguendone tutte le fasi: dall’analisi allo sviluppo, passando per la stesura, sino alla consegna dei sistemi di sicurezza richiesti per strutture ospedaliere 100% sicure.
 
ASSA ABLOY Entrance Systems Italy su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa