Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
NORMATIVA Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
AZIENDE

Nicola Baggio, direttore tecnico di FuturaSun, unico relatore italiano all'InspirON

di FuturaSun

Un evento di formazione internazionale e online di Protolabs con esperti internazionali nel campo della sostenibilità

05/05/2021 - Da martedì 20 aprile 2021, la comunità europea di designer, ingegneri di prodotto e progettisti si sta dando appuntamento on line, grazie all’Hackathon promosso e organizzato da Protolabs (NYSE:PRLB), il leader mondiale nella produzione on-demand basata sulla tecnologia digitale.

L'InspirON Sustainability Training Hackathon è un evento di formazione online di Protolabs - organizzato in collaborazione con l'Institution of Engineering and Technology (The IET) e Wevolver -, consiste in tavole rotonde, sessioni di domande e risposte e presentazioni di esperti internazionali nel campo della sostenibilità: rappresenta un’opportunità unica nel suo genere per imparare il contesto a 360° attorno al quale i prodotti possono essere costruiti tenendo in mente la sostenibilità.

Prima della pandemia, gli investimenti ESG (ambientali, sociali e di corporate governance) erano in costante aumento, ma ora si prevede che accelereranno man mano che le economie si libereranno dal virus e dai suoi impatti. Le aziende sono sempre più chiamate a rispondere alla richiesta proveniente sia dal legislatore, sia dai clienti, di produrre con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità e agli impatti che la produzione provoca all’ambiente.

È proprio per questo che le aziende devono essere preparate. Il settore manifatturiero si sforza già di ottenere delle efficienze, come ad esempio l’ottimizzazione dei consumi nei processi produttivi o la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma la legislazione futura sarà sempre più stringente e premierà le aziende più attente, raccogliendo così risparmi finanziari e benefici sulla reputazione aziendale.

Tuttavia le competenze ingegneristiche nell'area della sostenibilità sono limitate a pochi, è quindi fondamentale che si faccia in modo di poterle condividere. Plastiche riciclate, bioplastiche, efficienze di produzione sono esempi specifici di ciò in cui molte aziende sono già impegnate, ma un approccio completo alla sostenibilità, uno su tutti attraverso l'analisi del ciclo di vita (LCA), diventerà una necessità ovunque, così da rispondere alla domanda da parte dei consumatori e all’imminente legislazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Non è un caso che il relatore dall’Italia sarà l’Ing. Nicola Baggio, esperto di energie rinnovabili e sostenibilità, membro della filiale italiana del comitato tecnico IEC TC82, Direttore Tecnico di FuturaSun, l’unica realtà italiana che produce moduli fotovoltaici in un proprio stabilimento da 1 GW in Cina e CEO di OffgridSun, azienda italiana specializzata in sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di tecnologie solari fotovoltaiche, destinate alla generazione di energia elettrica affidabile ed economicamente accessibile in tutte le regioni del mondo con limitato o nessun accesso alla rete elettrica nazionale.

“Ho aderito fin da subito all’iniziativa di Protolabs perché sono convinto che la sostenibilità sia un’urgenza: la formula particolarmente innovativa e i temi che verranno trattati, fanno di InspirON un evento che anticipa il modo in cui verranno concepiti e messi in produzione i prodotti nel prossimo futuro”, commenta l’Ing. Baggio e prosegue: “racconterò la mia esperienza nel fotovoltaico in Europa e in Africa, confronterò le due differenti prospettive e spiegherò perché, a mio parere, il modello “pay as you go” non funziona. I progettisti di prodotto saranno sicuramente interessati ad approfondire i trend tecnologici in atto e a conoscere un esempio concreto di messa in produzione e commercializzazione di un kit per la ricarica e l’illuminazione alimentato da energia pulita e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.”
 
L’intervento è previsto per il 21 maggio alle 11.00, la partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://inspiron.hubilo.com/

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione