Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

PivaGroup, serramenti che segnano il tempo

di PIVA GROUP

11/05/2021 - Esistono luoghi dove l’architettura si fonde sapientemente con la natura, ed è quello che Piva Group ha contribuito a realizzare in Puglia e con più precisone a Novoli (LE).
 
È il caso della Masseria Li Rifi posizionata nella suggestiva campagna del Salento.
 
Le masserie sono architetture tipiche della Puglia, costruite in maggioranza con pietre bianche e particolare nel Salento con la locale pietra leccese (roccia calcarea risalente al periodo miocenico), circondati da uliveti ed incastonati perfettamente nella cornice della macchia mediterranea. 
 
Il progetto è stato realizzato dall’architetto Maria Chiara Guerrieri, Laurea presso il Politecnico di Torino e una specializzazione in Restauro e Progetto, coadiuvata dal nostro commerciale Bruno Ala Ramieri della ARB SOLUZIONI in Veglie (LE).
 
Tra i meriti dell’architetto Guerrieri c’è l’aver saputo recuperare e mixare elementi strutturali dell’edificio già esistenti, tecniche di recupero storiche e materiali di ultima generazione tutto nel pieno rispetto delle architetture locali e paesaggistiche.
 
La scelta di installare i nuovi infissi è frutto di un’attenta analisi in termini di risparmio energetico, cercando di coniugare l’ambiente con l’architettura dell’immobile.
 
Stessa attenzione è stata dedicata anche ai consumi, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, l’edificio è del tutto autonomo per il riscaldamento dell’acqua.
 
I serramenti installati sono in alluminio, realizzati con il Sistema CS77 Reynaers, un sistema per finestre ad alto isolamento termico che combina le elevate prestazioni in termini di isolamento termico con la stabilità e la sicurezza. Per adattarsi ai diversi stili di edifici, il sistema CS 77 è disponibile in tre differenti varianti di design: Functional, Softline e Hidden Vent , ma qui è stata usata la variante Functional scelta per il suo design semplice e minimalista.
 
Un risultato che insegna e suggerisce nuovi modelli di recupero e di utilizzo di vecchi e nuovi materiali nel pieno rispetto dell’antico edificio.

PIVA GROUP su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa