Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
PROFESSIONE Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
NORMATIVA

Superbonus 110%, spetta per il magazzino da trasformare in abitazione

di Rossella Calabrese

Ma il cambio di destinazione d’uso deve risultare nel provvedimento amministrativo che ha autorizzato i lavori

Commenti 65825
Foto: Katarzyna Bialasiewicz © 123rf.com
04/05/2021 - “Posso usufruire del superbonus per interventi di efficienza energetica effettuati su un magazzino che al termine dei lavori diventerà un’abitazione?”.
 
A questa domanda, posta da un contribuente alla posta di Fiscooggi, l’Agenzia delle Entrate risponde ricordando che, in linea generale, sono ammessi al superbonus gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica, e quelli antisismici, effettuati su immobili a destinazione “residenziale”.
 
Sono invece esclusi i lavori eseguiti su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, cioè rispettivamente abitazioni di tipo signorile, ville e castelli.
 


Come già precisato dall’Agenzia nelle FAQ pubblicate sul proprio sito, è possibile usufruire del Superbonus anche quando le spese sono state sostenute per effettuare interventi su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione.

Nel rispetto delle altre condizioni e degli adempimenti che la norma prevede per poter richiedere l’agevolazione, in tale situazione è comunque indispensabile che nel provvedimento amministrativo che ha autorizzato i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato originario (da magazzino ad abitativo).

A novembre 2020 l'Agenzia si è espressa su un caso simile: una stalla sulla quale il proprietario intendeva realizzare lavori di ristrutturazione edilizia e messa in sicurezza antisismica per la realizzazione di un immobile residenziale.

Al quesito relativo ad un magazzino da trasformare in abitazione ha risposto il Ministero dell'Economia, ammettendo al superbonus la trasformazione in abitazione.
 

Il superbonus 110% è operativo ormai da 10 mesi. Come è andata finora? Cosa ci prospetta il futuro? Partecipa al sondaggio di Edilportale!


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati