Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus fino al 2023 e stop al bonus facciate, cambiano le detrazioni sulla casa
RISTRUTTURAZIONE Superbonus fino al 2023 e stop al bonus facciate, cambiano le detrazioni sulla casa
AZIENDE

Da Geobrugg la soluzione DELTAXsafe per mura medievali più sicure

di GEOBRUGG

La fossa presente sulle mura medievali
Fasi di montaggio della soluzione capace di mettere in sicurezza lo spazio vuoto
DELTAXSafe installato a regola d’arte. Anche l’impatto visivo sulla struttura preesistente è minimo
14/06/2021 - Un tuffo nella storia, indietro addirittura fino al Medioevo. Quando le fortificazioni avevano la duplice missione di difendere una città da attacchi esterni, e da eventuali rivolte interne. Un’opera mastodontica capace di incutere rispetto e soggezione da parte di assalitori e viandanti, ma al contempo saper trasmettere una sensazione di protezione agli abitanti del territorio su cui sorge la struttura difensiva.
 
L’antica costruzione da secoli si erge maestosa a Castelnuovo, un comune in provincia di Padova. La soluzione DELTAXSafe realizzata con reti in filo di acciaio ad alta resistenza e prodotta dalla società svizzera Geobrugg AG è stata protagonista della riqualificazione della fossa presente sulle mura medievali del torrione.
 
L’impresa incaricata di effettuare il restauro si è rivolta alla società ID.LineeVita, promotrice della soluzione DELTAXsafe, la quale ha impostato e realizzato il piano di messa in sicurezza dell’area. Nel dettaglio è stata coperta tramite la soluzione in rete di acciaio la fossa posta a 8 m di altezza. L’intervento è stato effettuato nel modo meno invasivo possibile.  
 
DELTAXSafe si è inserito in modo armonico nelle architetture storiche, e soprattutto è riuscito a creare una protezione pedonabile e anticaduta dello spazio vuoto. L’uso della soluzione si è rivelato ideale sia per la messa a norma della antica struttura, sia per la capacità di armonizzarsi con l’ambiente preesistente.
 
Sono stati installati circa 70 m2 di rete a protezione delle varie zone, potenzialmente soggette a cadute nel vuoto. Il fissaggio è stato effettuato tramite golfari fissati alla struttura perimetrale e fune di bordatura.
 
GEOBRUGG ITALIA SrL su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati