Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
PROFESSIONE Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
AZIENDE

Dinamismo e sguardo al futuro: questi i pilastri della strategia di Resstende

di RESSTENDE

30/06/2021 - Il valore di Resstende non risiede solo nella qualità delle soluzioni che propone, ma anche nello stretto rapporto che si è creato negli anni tra la famiglia Gasparini e tutto il team di lavoro. La società di Agrate si è dimostrata solida e affidabile anche nel periodo critico seguente la pandemia. Ordini in volata, progetti nazionali e internazionali in fermento per la riconfigurazione degli skyline di tutto il mondo. Il fatturato, rispetto al 2019, registra un aumentato del 48% nel primo trimestre, considerando anche il mercato estero. «Le relazioni con gli architetti e i progettisti con cui quotidianamente ci confrontiamo hanno portato alla realizzazione di entusiasmanti progetti. Ne è un esempio la realizzazione per l'Ospedale Pediatrico di Entebbe, Uganda, curato da Emergency e progettato dallo studio RPBW e TAMassociati. Siamo stati molto lieti di poter donare le schermature solari per questa struttura che porterà sollievo a tante famiglie nel Continente Africano», commenta Fabio Gasparini, Presidente di Resstende.

La parola "crescita" non si riferisce solo al proseguimento e alla ripresa dei progetti, ma anche, all'evoluzione di Resstende come grande entità che si muove all'unisono guidata dai valori trasmessi dalla famiglia Gasparini. La forte visione ad un futuro ecosostenibile, l'espansione verso nuovi mercati e la cura delle relazioni sono solo alcune delle colonne che sorreggono la sovrastruttura nel suo complesso. Il nuovo headquarter sarà la trasposizione fisica e tangibile di tutto questo. «Stiamo portando avanti il progetto della nuova sede centrale con un'ottica precisa: far correre sullo stesso binario la mentalità che guida Resstende con la fisicità legata all'edificio che la ospita. Cosa significa? Evoluzione. Un'evoluzione calcolata e ben distinta volta a dare allo spettatore un'immagine chiara di cosa sia Resstende, senza nemmeno il bisogno di spiegarlo» racconta Gasparini.

La visione delle schermature solari Resstende è oggetto di una rivoluzione. «Da "accessorio" a elemento cardine per il progetto architettonico. Questo avviene per due ragioni specifiche. La prima riguarda la specializzazione nella realizzazione di prodotti performanti per il settore ufficio che, finalmente, associa il concetto di funzionalità a quello di estetica, soprattutto per ciò che riguarda le nuove realizzazioni. Ne è esempio concreto The Medelan, progetto di cui Resstende è parte grazie alla collaborazione con MCD. La seconda ragione sta nella riduzione dell'impatto ambientale dell'edificio» spiega Gasparini. Le schermature solari Resstende appartengono all'esclusiva “green community” GREENiTOP®. Nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® scegliere le soluzioni Resstende consente di accumulare i crediti necessari all'ottenimento dei certificati LEED, uno standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili che viene oggi applicato in 40 paesi. «Essere sostenibili per Resstende vuol dire realizzare schermature efficaci, che consentano di ridurre l'impatto ambientale dell'edificio e che siano perfettamente integrate con la visione architettonica nel suo complesso. In un contesto urbano in continua evoluzione è fondamentale contribuire alla rigenerazione degli ambienti in ottica green. Fornire soluzioni custom made che incrementano il punteggio LEED ci dà una marcia in più e ci consente di essere presenti sulla scena mondiale con collaborazioni di assoluto prestigio», commenta Gasparini.

Anche sotto il punto di vista della comunicazione di brand si percepisce un cambio di rotta interessante. Il nuovo sito internet aziendale Resstende.it e il progetto RessVibes - People, projects, stories che sta prendendo forma in queste ore ne sono due esempi.
«Non ci piace rimanere fermi. Come imprenditore, non bastano mai le mete raggiunte ma guardiamo al futuro con curiosità e interesse. Le sfide per Resstende sono all'ordine del giorno perché crediamo fortemente che solo affrontandole si possa crescere e prosperare», conclude Gasparini.

RESSTENDE su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati