Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
NORMATIVA Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
AZIENDE

Fimer lancia due piattaforme innovative per il segmento utility

di FIMER

22/06/2021 - FIMER, azienda leader nella produzione di inverter fotovoltaici, annuncia il lancio di due piattaforme innovative per il segmento Utility, un inverter di stringa multi-MPPT ad alta potenza e una soluzione di conversione modulare, pensate sia per applicazioni centralizzate che decentralizzate e adatte quindi a qualsiasi progetto nel segmento Utility.

Le nuove soluzioni targate FIMER rispondono alle esigenze di oggi e del futuro del mercato Utility per il quale è diventato cruciale poter disporre di soluzioni ad alta densità di potenza, flessibili e affidabili. Si tratta di un mercato sul quale FIMER ha deciso di intensificare gli investimenti in R&D, inaugurando di recente anche un nuovo Centro di Ricerca & Sviluppo, e per il quale si stima una crescita importante nei prossimi anni a livello globale: secondo l’ultima edizione del Renewable Energy Market Update prodotto dall’International Energy Agency, la percentuale di applicazioni utility-scale crescerà da oltre il 55% nel 2020 a quasi il 70% nel 2022.

In questo contesto, le soluzioni con inverter di stringa sono diventate la tecnologia più popolare e diffusa proprio perché la conversione modulare è in grado di offrire rendimenti più alti a fronte di rischi più limitati e un impegno minore in termini di gestione e manutenzione. Il tutto si traduce nel raggiungimento di un più basso indice del costo livellato dell’energia (levelized cost of energy - LCOE) rispetto ad una soluzione centralizzata.

Le nuove soluzioni nel concreto:
Il nuovo PVS-350 è l’inverter multi-MPPT a più elevata densità di potenza presente sul mercato fotovoltaico ed è ottimizzato per installazioni su impianti fotovoltaici decentralizzati con una massima resa energetica ɳMAX > 99%. Una soluzione ad altissima efficienza con le dimensioni più compatte del mercato e che riduce in maniera significativa il rischio di “fuori servizio” che possono manifestarsi con inverter centralizzati.

Per installazioni su impianti fotovoltaici con architettura centralizzata invece – che attualmente coprono il 40% del mercato Utility – FIMER annuncia il lancio di PVS-260/PVS-300, una soluzione interamente modulare basata su una piattaforma a singolo MPPT. Si tratta di un prodotto estremamente scalabile che sostituisce integralmente gli inverter centralizzati nelle strutture più tradizionali e che, rispetto a questi ultimi, migliora notevolmente le performance e abbassa i costi Balance of Plant (BoP), ottimizzando e riducendo il costo livellato dell’energia (LCOE) del 2,3%. Inoltre, questo tipo di soluzione vanta una più alta disponibilità del sistema che ammonta a oltre il 99,9% rispetto al 99,5% massimo delle soluzioni centralizzate basate su convertitori monolitici.

E ancora: la piattaforma PVS-260/PVS-300 possiede una elevata potenza di uscita combinata ad un singolo MPPT dal design super compatto, elemento che darà la possibilità ai progettisti d’impianti di mantenere, se necessario, un’architettura di sistema centralizzata. Tutta l’elettronica di potenza poi si concentra vicino agli altri componenti AC, semplificando il controllo e la manutenzione di routine.

Combinando i moduli di potenza in una struttura pre-assemblata e una stazione MT collaudata nello stabilimento FIMER, la nuova piattaforma può competere con le soluzioni multi-megawatt degli inverter centralizzati di ultima concezione, consentendo quindi ai progettisti di applicare una struttura modulare a sistemi di tutte le dimensioni. Oltre alle opportunità di revamping, la nuova piattaforma sarà inoltre di facile integrazione con i sistemi di accumulo, intercettando così anche le esigenze future del mercato utility.

Nonostante il passaggio dagli inverter centralizzati alle tecnologie di stringa abbia subito un’accelerazione negli ultimi cinque anni nel segmento Utility, FIMER è consapevole di come le strutture centralizzate siano comunque ad oggi prevalenti. Proprio per questo, le nuove soluzioni si adattano sia ad applicazioni centralizzate che decentralizzate.

Fimer su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione