Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
I sistemi di schermatura solare Resstende per un progetto di restylig a Menaggio

I sistemi di schermatura solare Resstende per un progetto di restylig a Menaggio

Il recupero del Grand Hotel Victoria, architettura in stile Liberty affacciata sul lago di Como

Il cassonetto CV140 in alluminio estruso, è composto da una parte fissa e una parte mobile ispezionabile, con coppie di testate laterali in acciaio zincato. Il rullo di avvolgimento Ø78 è in acciaio zincato con ogiva per facilitare la manutenzione del telo. Il sistema motorizzato è a motore tubolare monofase 230V/50Hz con regolazione del fine corsa e protezione termica e indice di protezione agli spruzzi d’acqua IP44. Il fondale è composto da una barra di trazione FV92 contenente il sistema di pretensionamento con carter ispezionabile, montata su cuscinetti a sfera. Il telo è tenuto in tensione da una molla di grossa dimensione posizionata dentro la barra di trazione.
 
Il fissaggio superiore è direttamente a parete, mentre quello inferiore avviene grazie all'utilizzo di staffe ad L progettate ad hoc e avvitate a delle alette sulla facciata continua. Il tessuto scelto è il filtrante Soltis Perform 92 nella colorazione Nero cod. 38053, per adattarsi al meglio alla struttura.
Nell’insieme, visto dall’alto, il sistema Veranda si inserisce nell’architettura dell’hotel, filtrando il calore e permettendo così di ridurre l’utilizzo interno dell’aria condizionata e le spese energetiche dell’edificio.
 
Alla base di questo grande progetto in collaborazione con il network che fa capo a Theatro, sono stati costruiti dei mockup dei due sistemi a rullo proposti per poterli testare al meglio. Inoltre, è stata costruita una scatola di vetro dotata di un sistema a rullo interno e uno esterno per consentire al committente di prendere visione della realizzazione ancora prima che il progetto fosse terminato.
 
L'azienda di Agrate realizza sistemi di schermatura solare sempre più integrati con il progetto architettonico. In questo modo gli elementi diventano parte di un unico piano e la realizzazione risulta armonica. Seguendo questa filosofia, per il Grand Hotel Victoria, Resstende ha studiato anche la parte della motorizzazione delle schermature solari nei minimi dettagli per consentire il dialogo con il sistema di domotica che gestisce l’intero edificio, dall’ala storica alla spa.

Resstende su ARCHIPRODUCTS
















Le più lette