Lo ha annunciato il Ministro Enrico Giovannini in una intervista rilasciata a ‘Il Messaggero’ nella quale ha anticipato anche la imminente istituzione di una specifica Unità di contatto del Ministero che darà supporto ai commissari per la preparazione dei bandi di gara e il dialogo con i territori, proponendo le pratiche migliori, nel rispetto dei principi della sostenibilità.
Delle 40 opere da commissariare, Giovannini ha indicato le 4 principali:
- alcuni interventi legati alle Olimpiadi Milano-Cortina;
- le tranvie della Capitale;
- interventi ferroviari in Lombardia;
- l’Aurelia bis in Liguria.
Ricordiamo che le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 sono già state destinatarie di un miliardo di euro per il miglioramento delle dotazioni infrastrutturali, stanziato con la Legge di Bilancio del 2020 e assegnato dal Ministero nei mesi successivi.
L’elenco che sta per essere presentato si aggiungerà a quello di 58 opere prioritarie presentato a gennaio 2021, per le quali, in aprile, sono stati nominati 29 Commissari e pubblicate sul sito del MIMS le schede di dettaglio e i cronoprogrammi.
È ancora allo studio un altro elenco di opere annunciato a marzo, sul quale il Senato ha avanzato le sue proposte. Quando gli elenchi ufficiali saranno resi noti dal Ministero avremo contezza delle infrastrutture che saranno effettivamente cantierizzate.