Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
PROFESSIONE

ISA, come funziona l’esclusione

di Paola Mammarella

L’Agenzia delle Entrate torna sui correttivi e le esenzioni per tenere conto dell’impatto della crisi causata dall’emergenza Covid-19

Commenti 2920
Foto: auremar © 123RF.com
24/06/2021 – L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova le imprese e i professionisti, che nel 2020 hanno registrato notevoli perdite economiche. Tra le misure di sostegno messe a punto per tenere conto della crisi c’è la rimodulazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
 
Date le modifiche introdotte, i contribuenti in alcuni casi chiedono delucidazioni al Fisco. Un contribuente si è infatti rivolto all’Agenzia delle Entrate perché, avendo registrato nel 2020 un calo del 40% nel fatturato, intendeva sapere se potesse essere escluso dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
 

ISA: le nuove cause di esclusione

L’Agenzia delle Entrate ha risposto che per il periodo di imposta 2020 gli ISA sono stati revisionati per tenere conto degli effetti economici dell’emergenza Covid-19. Il DM 2 febbraio 2021 e il DM 30 aprile 2021 hanno introdotto nuove cause di esclusione dagli Isa, tra cui, in particolare:
diminuzione di almeno il 33% dei ricavi e dei compensi nel periodo di imposta 2020 rispetto al precedente;
apertura della Partita Iva dal 1° gennaio 2019;
- esercizio prevalente di attività economiche indicate nell’Allegato 1 al DM 2 febbraio 2021 (costruzione di ponti e gallerie, commercio, gestione di impianti sportivi, servizi alla persona ecc.).
 

Esclusione ISA, restano gli altri obblighi

Nella sua risposta, l’Agenzia ha chiarito che anche chi è escluso dall’applicazione degli ISA, sulla base di queste nuove cause di esclusione, è comunque tenuto alla comunicazione dei dati economici, contabili e strutturali previsti all’interno dei relativi modelli.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui