Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Scuole innovative e nuovi ambienti di apprendimento tra i pilastri di ‘RiGenerazione Scuola’

Scuole innovative e nuovi ambienti di apprendimento tra i pilastri di ‘RiGenerazione Scuola’

Oggi la presentazione del Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole

Vedi Aggiornamento del 28/10/2021
Scuole innovative e nuovi ambienti di apprendimento tra i pilastri di ‘RiGenerazione Scuola’
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 28/10/2021
04/06/2021 - C’è anche la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento, tra i quattro pilastri di ‘RiGenerazione Scuola’, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU, che il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la Sottosegretaria Barbara Floridia presentano oggi presso il Ministero dell’Istruzione.
 
Il Piano ha l’obiettivo di educare i più giovani, le nuove generazioni, ad abitare il mondo in modo diverso, a ragionare sul lungo periodo, ponendo attenzione ai temi ambientali, alla sostenibilità delle nostre economie e dei nostri stili di vita, progettando nuovi mestieri che sappiano guardare al futuro rispettando ciò che ci circonda.
 

Il Piano guarda alla scuola italiana come infrastruttura culturale, come centro delle comunità, modello esistenziale e abitativo, luogo d’origine di un nuovo alfabeto ecologico ed economico. Le diverse educazioni ed esperienze implementate grazie al Piano - spiega il Ministero - saranno parte di un unico bagaglio conoscitivo che servirà alle nuove generazioni per comprendere la complessità e l’interconnessione della vita delle persone e del Pianeta.
 
La transizione ecologica e culturale della scuola sarà fondata su quattro pilastri:
- la rigenerazione dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola;
- la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento;
- la rigenerazione dei comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola;
- la rigenerazione delle opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.
 
Le più lette