Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Tettoie, serve il permesso di costruire?
NORMATIVA Tettoie, serve il permesso di costruire?
AMBIENTE

Riforestazione urbana, 15 milioni di euro alle città metropolitane

di Rossella Calabrese

Finanziati 34 progetti per la messa a dimora di alberi e la creazione di foreste urbane e periurbane

Foto: Patibutkan Singsoot © 123rf.com
14/07/2021 - Sono 34 i progetti per la riforestazione urbana finanziati dal Ministero della Transizione ecologica (MiTE). Di questi, 14 sono nelle città metropolitane e 20 secondo il punteggio acquisito.
 
Il decreto ministeriale che assegna i 15 milioni di euro stanziati è stato firmato dal Ministro Roberto Cingolani e sarà pubblicato a breve sul sito del MiTE.
 
Le 14 città metropolitane sono: Venezia, Bari, Genova, Bologna, Palermo, Torino, Milano, Roma, Firenze, Catania, Napoli, Reggio Calabria, Messina e Cagliari. Le stesse città metropolitane sono nella graduatoria per più progetti.
 


Messina e Cagliari sono tenute a ottemperare le prescrizioni contenute nella deliberazione del comitato ministeriale per lo sviluppo del verde pubblico del 6 luglio 2021, che ha approvato tutta la graduatoria.
 
Ricordiamo che l’avviso pubblico pubblicato a marzo scorso stanziava 18 milioni di euro per il 2021 per la messa a dimora di alberi, la creazione di foreste urbane e periurbane e per la successiva manutenzione, nelle città metropolitane.
 
Il bando ha dato il via al ‘Programma Sperimentale per la Riforestazione Urbana’ previsto dal DM del 9 ottobre 2020.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui