Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Come fare delle acque reflue una concreta opportunità professionale

di DoraBaltea

23/07/2021 - Importanti e concrete sono le tematiche di attualità che fanno della depurazione delle acque reflue un tema urgente per i professionisti della progettazione.

Le tematiche ambientali, connesse a scarsità idrica, inquinamento ed ottimizzazione della gestione della materia prima acqua; le opportunità fiscali derivanti dallo sconto in fattura, previsto dal recente Decreto Rilancio; e lo stato di emergenza depurativa descritto nel report Acqua In Rete a cura di Legambiente; determinano la necessità di professionisti della progettazione pronti e preparati in tema di depurazione.

L’acqua, insostituibile fonte di vita, è una risorsa sempre più scarsa. Un bene prezioso e primario rispetto al quale oggi, non solo siamo invitati ad adottare uno stile di consumo più attento, ma anche ad intraprendere misure “di riparazione”, con cui rigenerare e reintegrare questa risorsa, ove possibile.

La depurazione è una risposta concreta alla necessità di ridurre l’impatto dell’uomo sulla natura, armonizzando le sue esigenze ai ritmi ed agli equilibri dell’ecosistema.

Il tema della depurazione è poi oggi ancor più attuale a causa della possibilità, per tutti i privati che decidono di dotarsi di un impianto di depurazione delle acque reflue, di uno sconto immediato in fattura del 50%.

La depurazione, infine, è oggi in Italia, una vera e propria emergenza. Legambiente conta l’assenza del servizio pubblico di fognatura in 40 comuni, per 394 mila abitanti, e la mancanza del servizio pubblico di depurazione per 339 Comuni, corrispondenti a circa 1,6 milioni di residenti!

A tutte queste esigenze Dorabaltea risponde con un concreto piano di azione.

Un progetto formativo (di cui si è parlato anche qui) in stretta collaborazione con gli ordini professionali, volto a trasferire conoscenze approfondite e strumenti operativi a geometri, architetti, geologi, periti industriali ed ingegneri di tutto il territorio nazionale.

La prossima tappa è in previsione per il prossimo 21 Settembre dalle ore 15 alle ore 18, con un Webinar a cura del Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati della provincia di Teramo.

Il webinar, che prevede il rilascio di 3 CFP, è gratuito ed aperto a tutti i professionisti del territorio nazionale.

Cogli subito questa opportunità! I posti disponibili sono limitati ed è il momento giusto per ampliare il tuo portafoglio professionale alle tematiche della Green Water Economy!

Per consultare il programma dettagliato ed iscriverti al webinar clicca qui

Per conoscere tutte le tappe formative in programma, segui invece Dorabaltea su Facebook, Linkedin e Instagram.

Infine, se invece hai già frequentato un nostro corso di formazione dedicato alla depurazione delle acque reflue, scopri qui il nostro programma di formazione avanzata ed individuale

DoraBaltea Group su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati