Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, per scegliere i materiali giusti non basta il prezzario DEI
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, per scegliere i materiali giusti non basta il prezzario DEI
AZIENDE

Daikin firma la climatizzazione del nuovo Centro Vaccinale Fiera di Brescia

di DAIKIN Italy

Le soluzioni di refrigerazione dell’azienda giapponese consentono alla campagna di vaccinazione di proseguire anche nella stagione estiva

29/07/2021 - Daikin Italy, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali, annuncia di essere stata scelta dalla Fiera di Brescia, ora tra i più grandi hub vaccinali d’Italia e d’Europa, per raffrescare gli ambienti e consentire il proseguimento della campagna vaccinale anche durante la stagione estiva.
 
Nato come polo espositivo del bresciano, l’Immobiliare Fiera (ex Brixia Expo) per anni ha offerto una soluzione strutturale efficace ad accogliere stand espositivi, manifestazioni ed eventi. Oggi, a seguito della pandemia da Covid-19 e il conseguente blocco di tutti gli eventi, i convegni e le manifestazioni dal vivo, la struttura è stata trasformata in un grande hub di vaccinazione. Inaugurato ad aprile 2021, il Centro Vaccinale HUB Fiera di Brescia ha aperto gradualmente tutti gli spazi del padiglione di 15.300 metri quadrati con l’obiettivo di raggiungere, a pieno regime, oltre 10.000 vaccinazioni al giorno.
 
Il passaggio da centro fieristico a centro vaccinale è stato possibile anche grazie al sostegno e alle competenze messe in campo da Daikin: è stato infatti deciso di smantellare i chiller installati precedentemente e di progettare il miglioramento della potenza frigorifera totale con il nuovo chiller EWAD H12 TZ XRC da 1200 kW. In questo modo, si è dotato l’hub di un nuovo impianto di raffrescamento, che ha reso agibile la struttura anche nella stagione estiva.
 
Climatizzare il nuovo centro vaccinale per la stagione estiva
Già prima dell’inizio della pandemia, Fiera di Brescia aveva deciso di dotarsi di un sistema di raffrescamento per poter accogliere eventi e manifestazioni anche in periodi diversi dell’anno. Il progetto, interrotto a causa dell’emergenza sanitaria ad aprile 2020, prende ufficialmente il via quando, a marzo 2021, viene indetta una gara per la fornitura e l’installazione di un impianto di refrigerazione a seguito della riconfigurazione funzionale del polo fieristico.
 
L’Ingegnere Luca Fornoni, che ha seguito il progetto, ha deciso così di affidarsi a Daikin, in quanto brand affidabile, innovativo e con prodotti eccezionali sia per le specifiche tecniche che per l’ottimo rapporto costi/benefici.
 
I poli fieristici sono immobili che sono stati concepiti in anni in cui l’economia progrediva in maniera diversa. E anche il risparmio energetico non era tenuto così in considerazione. I sistemi migliori a mio avviso sono quelli condensati ad aria con ottimizzazione del carico tramite l’applicazione dell’inverter sul compressore, e da qui la scelta delle soluzioni Daikin. In questo caso specifico, Daikin ha fornito macchine semplici ma performanti e ha seguito un iter di installazione veloce e lineare, riconfermandosi un ottimo partner in termini di efficienza e innovazione.”, dichiara Luca Fornoni, progettista che ha seguito il progetto della Fiera di Brescia insieme a Service RE, realtà specializzata nell’installazione, assistenza e manutenzione impianti di climatizzazione a Brescia e partner Aerotech di Daikin.
 
La soluzione di Daikin
Grazie alla nuova generazione di refrigeratori ad aria con compressore monovite ad inverter integrato EWAD(H) TZ X*C, Daikin offre una grande flessibilità di installazione e uso e la possibilità di avere rendimenti energetici eccezionali assicurando un controllo preciso sia nel processo di raffreddamento che nella gestione del clima.
 
Le soluzioni adottate hanno infatti permesso di eliminare l’impiego delle torri evaporative, e, rispetto ai refrigeratori tradizionali, la serie EWAD(H) TZ X*C risulta essere ideale per l’applicazione in ambiti industriali e commerciali anche grazie all’eccellente efficienza ai carichi parziali.
 
Il compressore montato su questa gamma funzionante con refrigerante R134a, così come la variante funzionante con il fluido R1234ze a basso GWP, è ottimizzato per raggiungere la massima efficienza a pieno carico. Il Variable Frequency Drive (VFD) permette inoltre la modulazione continua della velocità di rotazione del compressore e l’elettronica di questo dispositivo integrato nel corpo del compressore è raffreddata dal refrigerante che fluisce nel circuito del chiller.
 
I motori dei compressori Daikin sono ottimizzati per operare a velocità variabili, in modo da garantire il massimo rendimento dell’unità a qualunque percentuale di carico richiesta. L’apporto e l’efficienza dei prodotti Daikin hanno così permesso di adattare la Fiera agli standard e ai bisogni strutturali di un centro vaccinale, contribuendo a realizzare la conversione in hub in tempi brevissimi.
 
Capacità di raffrescamento dell’intera fiera e riduzione dei consumi
Ad oggi, il Centro Vaccinale HUB Fiera di Brescia è attivo tutti i giorni dalle 8.00 a 00:00 e richiede alle nuove macchine tempi di esercizio molto più lunghi di quelli previsti nelle normali attività svolte in ambito fieristico.
 
Senza il nuovo sistema di raffrescamento, lo svolgimento delle operazioni, dall’accoglienza all’inoculazione, non sarebbe stato possibile. Con l’impiego di macchine performanti e versatili, che possono quindi lavorare e gestire meglio i diversi carichi termici, e insieme rispondere ai nuovi standard di risparmio energetico, si è definita la soluzione migliore per il nuovo hub di vaccinazione.
 
L’obiettivo di Daikin è da sempre quello di realizzare prodotti e soluzioni innovative, in grado di integrarsi perfettamente all’interno di ogni destinazione d’uso, garantendo comfort ed ottime prestazioni. Siamo lieti che il nostro sistema di refrigerazione sia stato scelto per dare nuova vita a una struttura che ora è parte fondamentale e centrale per la nostra ripartenza,” ha dichiarato Geert Vos, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.
 
DAIKIN Air Conditioning Italy S.p.A. su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati