Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Eleganza e prestazioni Fakro per la ‘Città del Vento’

di Fakro

Quattro residenze unifamiliari nella zona sud di Chicago si distinguono per gli elevati standard in termini energetici e l’attenzione verso la sostenibilità ambientale

21/07/2021 - Greenline Homes è uno sviluppatore immobiliare che, da oltre 20 anni, opera prevalentemente nella zona sud di Chicago – abitata soprattutto da persone e famiglie a basso reddito - attraverso il recupero e la riqualificazione di edifici residenziali abbandonati.
 
Fra i progetti completati recentemente, quello per quattro edifici unifamiliari situati nei pressi del Washington Park si distingue sia per l’immagine sobria e piacevole delle architetture, sia i notevoli standard di efficienza conseguiti. Le rinnovate residenze sono infatti in attesa della certificazione LEED rating Platinum – il più alto raggiungibile – in quanto rispettano gli stringenti requisiti in termini di consumo energetico, comfort termico e illuminazione naturale.
 
L’autonomia energetica è uno degli aspetti più interessanti: tutti gli edifici dispongono infatti di un ampio tetto piano, esclusivamente dedicato ai 28 moduli fotovoltaici che alimentano le utenze domestiche e gli impianti di climatizzazione, permettendo significativi risparmi economici agli abitanti ed evitando l’immissione in atmosfera di sostanze inquinanti e con effetto climalterante.
 
Sulle coperture accompagnano i pannelli fotovoltaici gli eleganti lucernari DRF FAKRO, che consentono l’accesso al tetto per la pulizia e la manutenzione dei moduli. Oltre ad assicurare la completa tenuta agli agenti atmosferici – aspetto fondamentale a Chicago, soprannominata “Windy City”, la città del vento – i serramenti FAKRO restituiscono prestazioni al vertice anche per quanto riguarda la dispersione termica e la tenuta all’aria, fornendo una sorgente zenitale di luce naturale che aumenta la vivibilità degli spazi sottostanti.
 
Accessibilità e sicurezza garantite 10 anni
I lucernari per tetti piatti FAKRO DRF assicurano il massimo apporto di luce naturale agli spazi interni sottostanti e rendono agevole e sicuro l’accesso alle coperture piane con pendenza da 2° a 15°. Efficiente dal punto di vista prestazionale, questo modello presenta un doppio vetrocamera DU6 (vetro esterno temperato, intercapedine con gas argon, vetro interno laminato) e si caratterizza per l’elevata trasmittanza termica, pari a Uw=0,74 W/m²K, e le performance acustiche Rw=38 dB.
 
Il telaio della finestra DRF è realizzato con profili multicamera in PVC riempiti con materiale termoisolante, ottimizzati nel design per aumentare del 16% la superficie vetrata rispetto ad altri prodotti sul mercato. La movimentazione del battente è affidata a speciali cerniere che ne consentono la rotazione fino a 80° e ad un funzionale sistema a pistoni che riduce lo sforzo e mantiene l’anta in posizione aperta, evitandone la chiusura accidentale. Un ulteriore plus riguarda poi il telaio, dotato di particolari inserti antiscivolo, per assicurare la massima sicurezza d'uso.
 
La robustezza costruttiva e il design moderno consentono di dotare il modello DRF di accessori sia interni che esterni, per permettere una migliore gestione della temperatura interna e della privacy. Grazie alle loro caratteristiche e prestazioni, i lucernari FAKRO DRF sono garantiti 10 anni.
 
SCHEDA PROGETTO
Location: Chicago, IL
Sviluppatore immobiliare: Greenline Homes, LLC
Impresa edile: MK Construction & Builders Inc.
Lucernari da tetto piano: FAKRO
Modello: DRF

FAKRO su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati