Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

Uno sguardo al futuro con il Convegno 2021 di Viessmann

di VIESSMANN

Appuntamento al 15 luglio, in diretta streaming a partire dalle 14. Tra i principali temi Superbonus 110%, Comunità Energetiche Rinnovabili autoconsumo collettivo, progetto ViShare e VMC

07/07/2021 - Il 15 luglio torna l’appuntamento “firmato” Viessmann dedicato ai professionisti della progettazione e dell’architettura. L’evento si terrà in diretta online, a partire dalle 14:00, dalla splendida cornice della Fondazione Querini Stampalia di Venezia. La Fondazione Querini Stampalia è una realtà unica a Venezia, un luogo di promozione del sapere, di incontro e di confronto: nata nel 1869, comprende un museo, una biblioteca e spazi di architettura contemporanea realizzati da grandi maestri. Nell’ambito del progetto OpificioQuerini, dallo scorso mese di gennaio Viessmann ha avviato con la Fondazione un’importante collaborazione, che si propone di fornire nuovi sguardi su temi di forte interesse quali la sostenibilità e la cura per l’ambiente.

La partecipazione al Convegno consentirà di ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti, ingegneri, geometri e periti industriali appartenenti a tutti gli Ordini e ai Collegi di tutta Italia.

Durante l’evento, i relatori avranno modo di approfondire alcune tematiche tra le più attuali e dibattute dell’ultimo anno. Tema principale, il Superbonus: verranno illustrate le evoluzioni, i cambiamenti e gli ultimi aggiornamenti in materia, tra i quali ricade anche un nuovo approccio alla Ventilazione Meccanica Controllata. Saranno poi presentate le proposte Viessmann in tema di detrazioni fiscali e verranno esposti gli strumenti più utili a chi progetta – oltre al Superbonus, anche gli Ecobonus 50% e 65% – con un occhio agli scenari futuri.
 
L’evento costituirà inoltre l’occasione per approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con un approfondimento sulla loro importanza per l’autoconsumo collettivo, tramite l’analisi del quadro normativo – sottolineando gli incentivi previsti e i vantaggi che ne derivano – e le ripercussioni rilevate sulle modalità di progettazione.

Successivamente, si indagheranno gli scenari attuali, facendo riferimento anche al passato storico delle comunità energetiche ed esponendo le prospettive tecnologiche attese per il futuro. Saranno indicate, infine, le proposte che Viessmann ha messo in campo con l’obiettivo di creare un futuro smart: in particolare, si parlerà di ViShare, il progetto di Viessmann che ha lo scopo di promuovere e premiare un utilizzo efficiente dell’energia attraverso un incremento della quota di autoconsumo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici, a vantaggio del singolo e della collettività.
 
Il Convegno sarà preceduto dalla premiazione dei vincitori del Concorso di Idee 2020, l’iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente e che per questa edizione ha avuto al centro il tema “Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica”.

A premiare in diretta i cinque vincitori della competizione sarà l'Amministratore Delegato di Viessmann Italia Stefano Dallabona con il giornalista Giorgio Tartaro, mentre a salire sul podio saranno i progetti che hanno saputo declinare al meglio il tema dell’efficienza e autonomia energetica, oggi di grande attualità e molto cari a Viessmann.
Durante l’evento sarà presentato anche il Concorso di Idee 2021, dal titolo “Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade”, che proporrà fino al 31 ottobre la competizione sulla progettazione sostenibile.
 
Maggiori informazioni sul Convegno e sulle modalità per iscriversi e assistere all’evento sono disponibili al seguente link: https://www.viessmann.it/it/azienda/eventi/convegno-progettisti-2021.html

VIESSMANN su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa